CU 697 – L – ALFANO I – SALERNO – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

Scuola Aperta-Mente

In piena continuità con la prima annualità del programma Scuola Viva, il progetto del liceo Alfano ha ben racchiuso, già nel titolo, la mission del proprio percorso didattico, ovvero: quello di tenere aperte le porte della scuola oltre gli usuali orari curriculari per offrire percorsi che promuovano la cultura dell’accoglienza, del superamento dei limiti (temporali, ideologici, culturali e formativi) e la cultura atta ad arginare fenomeni come quello del bullismo, della dispersione scolastica o dell’intolleranza. L’istituto, inoltre, accogliendo un’utenza molto variegata, e dunque di diversa estrazione socio-culturale ed economica, ha voluto svolgere un’azione di sensibilizzazione anche nei confronti delle famiglie, per prevenire i predetti fenomeni proponendo una serie di percorsi dai contenuti differenti ma collegati da un filo conduttore quale il concetto di abbattimento delle barriere e apertura della mente a nuove forme di apprendimento, a nuove culture, a nuovi modi di fare impresa o promozione di sé stessi. Il progetto ha avuto, infine, il patrocinio del Comune di Salerno che si è reso disponibile a supportare la scuola proponente nelle attività del programma in oggetto “Scuola viva” offrendo, unitamente al patrocinio morale, il supporto tecnico-operativo finalizzato alla costituzione di reti locali di scuole sul territorio cittadino.

CUP: E54D17000130002

MODULO 1 – IMPRESA FORMATIVA SIMULATA IMPRENDITORIALITÀ E FINANZIAMENTI PER START UP
Partner: ACG MOBY DICK
MODULO 2 – GENITORI A SCUOLA
Partner: CGD COORIDNAMENTO GENITORI DEMOCRATICI
MODULO 3 – VOLONTARIATO INTERNAZIONALE E CITIZEN SCIENCE PER LA YOUNG GENERATION
Partner: LEGAMBIENTE CAMPANIA ONLUS
MODULO 4 – LA MUSICA INSIEME
Partner: SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO “MONTERISI DI SALERNO”
MODULO 5 – COMPETENZE DIGITALI PER LA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO
Partner: ARCI SALERNO
MODULO 6 – LABORATORIO DI STREET-ART
Partner: ARCI SALERNO
MODULO 7 – “PERCORRI LA LEGALITÀ” LABORATORIO TEATRALE
Partner: ANIMAZIONE 90 S.A.S.
MODULO 8 – DAL BENE AL MEGLIO! LO SVILUPPO SOCIALE ED ECONOMICO DI UN TERRITORIO ATTRAVERSO IL RIUTILIZZO SOCIALE DEI BENI CONFISCATI
Partner: ASSOCIAZIONE LIBERA

Codice Scuola: SAPM020007