CU 29 – IC – 2 CASTALDO – NOSENGO – AFRAGOLA – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

Tutti a scuola 2

In un contesto socio-culturale fortemente caratterizzato da disoccupazione, disagi economici, scarsa alfabetizzazione, microcriminalità, in cui l’unica forma di aggregazione riconosciuta è la parrocchia, è importantissimo che anche la scuola sia riconosciuta dal territorio come un irrinunciabile e fondamentale punto di riferimento culturale e di aggregazione sociale. Diventa, quindi, indispensabile trasformare la scuola in uno spazio “vitale”, in cui colmare le carenze affettive e psicologiche per ridurre lo svantaggio scolastico e culturale che è alla base dell’insuccesso dei giovani di questo quartiere.
In tale contesto il programma Scuola Viva ha costituito valido strumento per consentire agli operatori scolastici di impegnarsi nella prevenzione della dispersione scolastica, sia sul piano del recupero strumentale dei numerosi alunni che presentano problemi nell’alfabetizzazione di base, sia in quello relazionale, per garantire a tutti gli allievi della scuola il pieno successo formativo.
Sulla scorta di quanto realizzato nella I annualità, anche la seconda prevede l’organizzazione di momenti di aggregazione attraverso laboratori teatrali, circoli culturali, comunità parrocchiali, associazioni sportive e ambientaliste.

CUP: F44C17000090007

MODULO 1 – IL TEATRO DELLA CASTALDO – NOSENGO