CU 57 – LA – G. DE CHIRICO – TORRE ANNUNZIATA – II ANNUALITÀ (2014 – 2020)

L’INGRATA ARMONIA

Promuovere la cultura della legalità nella scuola, educare gli alunni al rispetto della dignità della persona attraverso la consapevolezza dei diritti e dei doveri, con l’acquisizione delle conoscenze e l’interiorizzazione dei valori che stanno alla base della convivenza civile: a questo tende il progetto messo in campo dal Liceo Artistico De Chirico di Torre Annunziata per la II annualità del Programma Scuola Viva. Nello specifico si prevedono percorsi didattico laboratoriali innovativi legati al mondo dell’audiovisivo, fiore all’occhiello dell’Istituto grazie anche alla presenza del Dipartimento di Grafica e Audiovisivo e Multimediale. Gli obiettivi che si intendono perseguire sono la   promozione e l’implementazione di nuove conoscenze, abilità, competenze in ambito cine-audiovisivo e artistico creativo attraverso la strutturazione di quattro laboratori che raccontano l’inizio di una storia nuova rappresentativa di un cambiamento in una grande città partenopea. I vari laboratori saranno rivolti soprattutto a quella fascia di giovani che appare maggiormente bisognosa di cure e attenzioni, puntando, quindi sull’inclusività oltre che sulla motivazione di quei soggetti dove una serie di situazioni e condizioni socio-ambientali e familiari non sempre ne agevolano una crescita sana e non sono in grado di fornire i giusti input motivazionali per strutturare un progetto di vita sano e consono alle sue capacità e potenzialità.

CUP: I44C18000000002

MODULO 1 – LA PAROLA ALATA – DALL’IDEA ALLA SCENEGGIATURA