L’Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci di Olevano sul Tusciano, in provincia di Salerno, accompagna i suoi 600 studenti dalla scuola dell’infanzia fino alla scuola secondaria di primo grado. Nei 3 plessi scolastici, nel corso della seconda annualità di Scuola Viva, più di duecento studenti hanno avuto modo di svolgere moltissime attività spaziando dall’apprendimento dell’inglese, al teatro, al canto, allo sport!
Ben 9 moduli tutti volti, però, ad un unico obiettivo: rendere Olevano Viva! proprio come recita il titolo del progetto.
In un territorio dove sono poche le occasioni di confronto ed inclusione sociale, i laboratori Scuola Viva diventano strumenti per favorire la multiculturalità e la comprensione di culture altre. Dopo le ricadute positive riscontrate con la prima annualità, che hanno posto la scuola al centro dei meccanismi di sviluppo sociale sul territorio e gli alunni al centro del progetto educativo, l’entusiasmo con cui si è affrontata questa seconda annualità è evidente in tutte le testimonianze che l’Istituto ha condiviso e che riportiamo:
Dalle locandine degli spettacoli frutto dei moduli Da Antoine alla Bottega del Teatro e Da Dante alla bottega del teatro, alle fotografie della manifestazione conclusiva che si è tenuta il 27 ottobre, in cui si sono esibiti i ragazzi dei moduli Scuola in Movimento e ABC Volley Inizia a Palleggiare ed il coro del Crescere Cantando Insieme. Per concludere con i coloratissimi video realizzati a febbraio nel corso del Carnevale dei Poveri, tradizione di Olevano che si tramando ormai da generazioni di cui i giovanissimi studenti sono stati veri protagonisti!
Tramandare tradizioni e impararne di nuove, allenare il corpo e la creatività, imparare una nuova lingua ed i fondamenti di una vita nella legalità. Tutto questo, vissuto insieme con i genitori e gli insegnanti ed i numerosi partner partecipanti fa dell’Istituto Leonardo da Vinci una vera comunità che rende Olevano Viva!