CU 551 – IC – G. FALCONE – PIEDIMONTE MATESE – III ANNUALITÀ (2014 -2020)

NON SOLO SCUOL@ 3

L’intervento mira a creare strumenti di prevenzione alla dispersione scolastica e al problema dell’esclusione sociale, riducendo la marginalità e riavvicinando alla scuola non solo gli studenti in forte condizione di disagio economico, sociale e culturale, ma anche quei giovani del territorio considerati “drop out” e a rischio di esclusione sociale. Saranno coinvolti giovani di differenti fasce di età dai bambini della scuola primaria a quelli della scuola secondaria di I grado fino ad arrivare al coinvolgimento di giovani fuoriusciti dai sistemi di istruzione e formazione e delle famiglie, che parteciperanno al percorso formativo e potranno condividere il loro progetto di vita per sostenerli nei momenti di difficoltà. Per il raggiungimento degli obiettivi del progetto, la Scuola ha costituito partenariato con le Istituzioni locali nonché con imprese, associazioni e cooperative, presenti e attive nel territorio e sensibili alle problematiche legate al recupero dei giovani in difficoltà; ciascuna opererà per le specifiche competenze ma anche per diffondere la cultura dell’impegno volontario, della cittadinanza solidale, dell’incontro tra le generazioni e dell’educazione alla convivenza democratica, così che in un unico progetto educativo si realizzi un’efficace interazione tra il sistema alunno, il sistema scuola e il sistema territorio.

CUP : E17I18001500002

MODULO 1 – TEATRANDO
MODULO 2 TUTTI IN BICI
MODULO 3 – ALLA SCOPERTA DELLE PROPRIE RADICI