CU 467 – DD – 2° CIRCOLO – ACERRA – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

METTIAMOCI IN GIOCO

Il Progetto “Mettiamoci in gioco” giunto alla terza annualità, ancora una volta parte dalle esigenze dell’utenza del territorio acerrano che presenta diverse problematiche sociali legate al fenomeno della dispersione e dell’abbandono scolastico, del disagio socio-economico-culturale e della criminalità diffusa, che gravano sempre più sul tessuto sociale e penalizzano fortemente le possibilità di crescita del territorio. Il progetto prevede l’attivazione di moduli laboratoriali che coinvolgeranno gli alunni fortemente a rischio dispersione ed abbandono scolastico nonché quelli in situazioni di “fragilità” dovuta a svariate cause di tipo socio-economico-culturale. In particolare si prevedono percorsi musicali, sportivi, linguistico-creativi ed artistici, facendo leva sulle spiccate peculiarità e potenzialità che il territorio offre. Nella fase di valutazione della prima annualità sono emerse alcune criticità che hanno portato sia ad una riformulazione dell’organizzazione del progetto che alla sostituzione e/o revisione di alcuni moduli progettuali, risultati meno soddisfacenti rispetto ad altri. In particolar modo si è deciso di evitare il rientro a scuola degli alunni, in quanto rilevatosi uno dei maggiori fattori della frequenza saltuaria di alcuni partecipanti, la riduzione di ore per alcuni moduli e la scansione del progetto in due sessioni.

CUP : C34F18001590002

MODULO 1 – ARCHEOTREKKING
Partner: ASS. ARCHEOCLUB DI ACERRA E SUESSULA
MODULO 2 – DIGITAL STORYTELLING