CU 514 – DD – I CIRCOLO – SAVIANO – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

ARTI PER STUPIRE

L’intervento proposto nasce dalle rilevazioni contenute nel RAV 2018, nel Ptof 2017/2018, nel PAI 2018 e da ultimo dall’autovalutazione e monitoraggio 2018 annesso alla prima annualità del progetto “Arti per crescere” Programma Scuola Viva II Annualità – POR Campania. L’istituto, sito nel comune di Saviano, nell’entroterra napoletano, è caratterizzato da una platea di circa 500 alunnidi Scuola Primaria provenienti da famiglie in situazioni di disagio sociale in cui alcune famiglie forniscono ai propri figli scarsa assistenza materiale e supporti culturali inidonei alla crescita formativa/cognitiva. Tali disagi di ordine socio-economico si riflettono sui minori che vivono la propria condizione con crescente difficoltà e non di rado si tramutano in disagio psicologico. Il modesto investimento e gli atteggiamenti di sfiducia da parte di alcune famiglie nei confronti dell’istruzione hanno come conseguenza lo sviluppo di un basso livello di autostima negli studenti, cosa che favorisce l’insorgenza di un sentimento di inadeguatezza rispetto alle prestazioni scolastiche e sono di scarso sostegno alla scuola che deve implementare percorsi didattici strutturati, allo scopo di stimolare, sostenere e sviluppare il potenziale apprendimento di tali allievi. Fenomeno in crescita è la frequenza irregolare, che determina nei minori l’impossibilità di acquisire competenze adeguate e di seguire l’evoluzione dei percorsi formativi. Presupposto per lo sviluppo del senso di estraneità al curricolo formativo elaborato dai docenti, oltre che uno scarso senso di appartenenza alla classe e all’istruzione. L’irregolarità della frequenza scolastica, generalmente caratterizzata da assenze saltuarie e ritardi ricorrenti nell’arrivo a scuola, si tramuta in scarsa partecipazione, disattenzione, comportamenti prevalenti di rifiuto e di disturbo, cattivo rapporto con i compagni, oppure in forme di apatia e di malessere; quest’ultimo, non di rado, comporta delle vere e proprie forme di somatizzazione che si ripercuotono anche sul benessere psico-fisico degli allievi. Le forme di disagio di cui sopra potenziano il rischio di esclusione e marginalità sociale. Altresì doveroso evidenziare una serie di problematiche più ampie che riguardano l’intero tessuto socio-economico della paese: un numero sempre più ampio di famiglie che vivono sotto la soglia di povertà, la crescita dei tassi di disoccupazione, il dilagare dei fenomeni di microcriminalità, precludono l’attuarsi della connessione tra istruzione/formazione e il conseguente inserimento nella vita adulta con un adeguato bagaglio culturale in grado di sostenere una cittadinanza attiva. In tal contesto, il Circolo Didattico di Saviano intende porsi come centro territoriale aggregante ed offrire percorsi innovativi ed inclusivi affinché i discenti diventino protagonisti attivi del proprio “sapere”, sperimentino il “sapere fare” proponendosi come attori, non solo semplici fruitori, di esperienze formative capaci di promuovere il “saper essere”.

CUP : E67I18000920002

MODULO 1 – ROBOTIC TEAM I
MODULO 2 – ROBOTIC TEAM II
MODULO 3 – PRIMO CORO IN CIRCOLO