CU 132 – IC – 1 CIRCOLO CAPRARO – PROCIDA – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

OLTRE LE FRONTIERE…ALLA RICERCA DEI SENTIERI POSSIBILI

Il I C.D. Capraro di Procida (NA) opera in un contesto territoriale che è caratterizzato dall’assenza di luoghi d’aggregazione nel quale i giovani sono esposti a molti rischi. Con la conferma dell’adesione al programma Scuola Viva, la l’istituto intende proseguire la sua battaglia per contrastare i fenomeni di dispersione e di insuccesso scolastico, realizzando degli interventi (moduli di progetto) preventivi educativi in grado di favorire l’inclusione e generare una alleanza “sacra” fra scuola, territorio, partner, famiglie e alunni.
Rispetto alla precedente edizione, il progetto “Oltre le frontiere…alla ricerca dei sentieri possibili” propone qualche modifica nei laboratori offerti ma sempre nell’ottica di “una scuola che esce dalla scuola”. Una scuola che crea una connessione tra contesto scolastico e extrascolastico, realizza delle attività che sono nate all’interno della scuola, ma che impattano positivamente anche sul territorio. L’obiettivo principale del progetto è, dunque, quello di promuovere la diffusione della conoscenza, di migliorare l’apprendimento e di costruire delle comunità di allievi.

CUP : G97I18000910007

MODULO 1 – ORTO BIOLOGICO
Partner: ASSOCIAZIONE VIVARA ONLUS
MODULO 2 UN LIBRO PER AMICO: L’ISOLA SALVATA DAI RAGAZZINI