CU 44 – IC – 2 PANZINI – CASTELLAMMARE DI STABIA – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

VIVA LA SCUOLA 3

L’I.C.2 Panzini di Castellammare di Stabia comprende i plessi di Quisisana, Scanzano e Centro storico dove la maggior parte degli studenti proviene da famiglie in condizioni economiche, ambientali e familiari complesse, spesso, aggravate da situazioni di sottosviluppo socio-culturale. Frequenti i casi di dispersione scolastica e di degrado sociale e culturale con un generale depauperamento delle relazioni umane e familiari che producono casi di microcriminalità e di bullismo diffuso. L’assenza di spazi idonei all’aggregazione sociale e culturale sul territorio, inoltre, ha creato disparità fra alunni provenienti da famiglie meno abbienti e alunni con più possibilità economica che possono frequentare centri sportivi, culturali, ricreativi dislocati al centro della città. In tale contesto l’esperienza Scuola Viva è servita a rafforzare l’immagine della scuola come luogo “vitale”, sicuro, laboratorio sociale e centro di aggregazione. La partecipazione alla III annualità, come l’adesione alle precedenti esperienze progettuali, conferma la volontà di consolidare il ruolo della scuola non solo come luogo deputato all’educazione e istruzione dei giovani, ma anche quale centro ricreativo e di aggregazione. Questa, l’idea alla base del progetto Viva la Scuola 3 che coinvolge, in attività extracurriculari pomeridiane, oltre 240 studenti.

CUP : C84F18000260002

MODULO 1 – IO, LA SCUOLA E IL CONTESTO TERRITORIALE
Partner: FONDAZIONE CASAMICA
MODULO 2 – PIÙ SPORT A SCUOLA