IC – S. ANTIMO 4 PESTALOZZI – SANT’ANTIMO – III ANNUALITÀ

INSIEME PER UNA SCUOLA VIVA…SENZA FRONTIERE III

L’Istituto Comprensivo Statale Sant’Antimo 4 “PESTALOZZI” è sito alla via Gigante, sede della presidenza della scuola primaria, della scuola dell’infanzia e della scuola secondaria di 1° grado. Il bacino di utenza della scuola è costituito da due quartieri, ex leggi “167” e “219”, assegnate a famiglie numerose e con scarso reddito. Il livello di istruzione delle famiglie non è molto alto. Il contesto socio-ambientale può così sintetizzarsi: prevalenza della disoccupazione e della sottoccupazione, marcata presenza di forme familiari non regolari o disgregate, elevata incidenza di fenomeni malavitosi legati alla tossicodipendenza e allo spaccio di stupefacenti oltre che a forme di devianza. La deprivazione culturale, la predominanza della lingua dialettale, l’insufficiente apporto affettivo ed educativo delle famiglie, le difficoltà economiche che creano tensioni familiari, sono fattori che incidono negativamente sugli alunni creando loro uno stato di ansie, di tensioni e di disagio. L’assenza di centri sportivi e ricreativi unitamente alle poco piacevoli situazioni familiari, fanno sì che essi si trovino senza guida negli spazi squallidi del quartiere, prede di miti negativi e di disvalori, con la conseguenza di probabili coinvolgimenti in attività ai margini della legalità. La scuola in questo contesto rappresenta forse l’unico momento positivo per un’azione costruttiva di comportamenti socialmente utili. L’attenzione della scuola e di tutti coloro che vi operano è da anni orientata a rispondere ai bisogni di un’utenza così difficile. Le molteplici problematiche di disagio sociale, precedentemente segnalate, inducono gli operatori scolastici ad impegnarsi nella prevenzione della dispersione scolastica.
Quest’anno si è deciso di modificare l’offerta laboratoriale, tenendo conto dell’indice di gradimento relativo ai vari moduli proposti, rilevato nelle scorse annualità, delle proposte dei genitori, delle esperienze laboratoriali pregresse. Interventi specifici per favorire la partecipazione dei genitori alle attività programmate I genitori degli alunni coinvolti saranno invitati a partecipare a incontri programmati e a dare il loro contributo. I genitori degli alunni stranieri saranno sollecitati a partecipare come apportatori di valori culturali e tradizioni, allo scopo di favorire l’integrazione di culture diverse.

MODULO 1 – LEGOMATICA
Partner: BEMOTION SRL
MODULO 2 MINIVOLLEY
Partner: SORRISO AZZURRO ASD