CU 38 -L – DIAZ – OTTAVIANO – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

OLTRE LE MURA

Il progetto Oltre le Mura – Scuola Viva III annualità – rimane nella scia, anche se con diverse modifiche, dell’attività progettuale proposta dal Liceo “Diaz” di Ottaviano nell’a.s. 2017-18 con la sua seconda annualità. Il progetto nasce per promuovere e sollecitare l’adesione all’offerta formativa extracurricolare non solo degli studenti del Liceo, ma anche dell’utenza del territorio sul quale insiste l’Istituto. Tutto il territorio risente, attualmente, della crisi economica e della concorrenza di aziende cinesi; è presente un alto tasso di disoccupazione giovanile, di sottoccupazione e lavoro nero. La nuova vocazione sancita dall’Ente parco riguarda il turismo culturale. In questo contesto l’azione è finalizzata al potenziamento di abilità che la scuola, con la modalità didattica di alternanza scuola–lavoro intende promuovere. Si valorizza lo spirito di iniziativa, la capacità decisionale, la capacità di organizzare il proprio lavoro, l’educazione all’imprenditorialità, in stretta ed imprescindibile attinenza con le discipline curricolari in indirizzo liceale. L’intervento proposto consta di quattro moduli. Per due moduli di essi la scuola si avvale di nuovi partner, come nel caso del percorso avente a tema l’educazione finanziaria e di quello avente a tema le professioni legali e il tema della legalità. Tutti i moduli si caratterizzano per l’acquisizione di competenze che contribuiscono al Life long learning e, coerentemente con le competenze, le strategie didattiche che si adotteranno vorranno privilegiare il ”coworking”, quale ambiente di apprendimento, il problem solving ed il “learning by doing” quali modalità didattiche laboratoriali.

CUP:F87I18000670002

MODULO 1 – LEARNING BY DOING
Partner: TOUR FORM
MODULO 2 – I PROCESSI DI INNOVAZIONE ECONOMICO-FINANZIARI QUALI MODELLI DI SVILUPPO PER LE NUOVE GENERAZIONI (EDUCAZIONE FINANZIARIA)