CU 57 – LA – G. DE CHIRICO – TORRE ANNUNZIATA – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

START UP…CINEMA

Gli obiettivi del progetto “Start up…cinema!”, come nelle scorse edizioni, mirano a promuovere e ad implementare nuove conoscenze, abilità, competenze in ambito cine-audiovisivo e artistico creativo attraverso la strutturazione di laboratori che raccontano l’inizio di una storia nuova, rappresentativa di un cambiamento in una grande città partenopea. I vari laboratori porranno al centro dell’attenzione/azione educativa il giovane alunno ed il valore positivo delle regole. Nel corso della III annualità, considerata la possibilità di adeguare le proposte progettuali sulla base di nuovi bisogni formativi emersi, l’istituto ha introdotto un nuovo laboratorio teso all’acquisizione di competenze tecnico professionali finalizzati alla creazione ed alla gestione di un’azienda del comparto cinematografico. L’obiettivo è duplice: da un lato di cerca di rispondere al bisogno occupazionale dotando gli alunni di nuovi strumenti, conoscenze e competenze, dall’altro si vuole innovare l’offerta didattica extracurriculare con attività sempre più professionalizzanti. A tal proposito, infatti, il Liceo De Chirico ha apportato alcune modifiche alla composizione del partenariato raggiungendo lo scopo di coinvolgere realtà professionali di alto profilo nella formazione dei discenti e nelle scelte formative.  I laboratori assolveranno alla duplice funzione di trasferire nozioni tecnico-professionali e trasversali, motivanti, nel primo caso per definire e delineare lo sviluppo di giovani professionisti in cerca di uno sbocco lavorativo e ne secondo caso per definire cittadini sani e proattivi fondamentali per lo sviluppo della comunità. Con questo progetto la scuola intende concretamente sostenere il percorso di crescita dei propri studenti motivandoli al cambiamento positivo.

MODULO 1 – CIAK…REGIA!
MODULO 2 – CINEMA PRODUCTION
MODULO 3 – UN’IMPRESA…CINEMATOGRAFICA
MODULO 4 – LA PAROLA ALATA – DALL’IDEA ALLA SCENEGGIATURA 3