CU 190 – LC – DE BOTTIS – TORRE DEL GRECO III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

TORRE VIVA

Il Liceo Classico Statale Gaetano De Bottis è sito in Torre del Greco. La popolazione scolastica della città presenta uno status socio-economico e culturale delle famiglie degli studenti corrispondente al livello medio–basso dell’indice ESCS (Anno Scolastico 2013-2014). L’istituto è dotato di due indirizzi: liceo classico e liceo linguistico. L’abbandono scolastico per il liceo classico al primo anno e pari all’1,5%, dato sensibilmente negativo rispetto alla media della Città Metropolitana di Napoli, della Campania e alla media nazionale che è pari allo 0,5%. La situazione si ripropone al quarto anno del liceo classico, anno per il quale riscontriamo una percentuale di abbandono scolastico pari al 1,2%, rispetto allo 0,7% della Città di Napoli, e dello 0,6 della Campania e 0,6 nazionale. Al Liceo Linguistico, invece, al secondo anno l’abbandono è del 1,4% rispetto al 1,1 di Napoli, della Campania e allo 0,6 nazionale. Al terzo anno il Liceo linguistico presenta una percentuale pari al 2,7, Napoli 1,1, Campania 0,7, e 1 nazionale (dati R.A.V. anno scolastico 2013/2014). Molti degli studenti che si iscrivono al liceo De Bottis non sono sufficientemente motivati anche per un orientamento poco efficace. Tale carenza comporta tassi di trasferimento in uscita molto elevati rispetto alla media. Per l’indirizzo classico, il tasso di trasferimento in uscita relativo alle classi prime è pari al 12,3% rispetto all’8,3% della Città Metropolitana di Napoli, al 6,9% della Campania ed al 6,1% livello nazionale. Per l’indirizzo linguistico il tasso di trasferimento in uscita è sensibilmente superiore alle medie soprattutto nelle classi terze. Se a livello nazionale il tasso di trasferimento in uscita è pari al 2,5%, a livello regionale ci si attesta attorno al 2,2 e il tasso della Città Metropolitana è pari al 2,8% , quello delle classi terze dell’indirizzo linguistico è pari al 5,9% (dati R.A.V. anno scolastico 2013/2014). La scuola, infatti, risulta carente in azioni attuate per l’orientamento in uscita. Inoltre, non sono state istituite collaborazioni con soggetti esterni per le attività di orientamento al mondo universitario e/o lavorativo. Nell’anno 2013/2014 non si sono svolti nell’istituto progetti nell’ambito delle lingue straniere, delle attività artistico-espressive ed alla educazione alla convivenza civile. La scuola perde alcuni studenti nel passaggio da un anno all’altro, vi sono alcuni trasferimenti e abbandoni. Il liceo De Bottis manifesta pertanto la necessità di potenziare e di implementare l’offerta formativa, ridurre la dispersione e l’elusione scolastica. Tramite il Programma “Scuola Viva” la scuola arricchirà il territorio e la comunità attraverso l’evoluzione delle scuole in luoghi di incontro e garantirà l’ampliamento dell’offerta formativa proponendo esperienze laboratoriali innovative.

CUP : C57I18000310006

MODULO 1 – CONTEMPORANEA: DALL’ARTE AGLI EVENTI ATTRAVERSO LE EMOZIONI
Partner: ASSOCIAZIONE P.A.C.
MODULO 2 – “DO-RE-MI-FA…CCIAMO UN CORO”