CU 503 – DD – DON MILANI – GIFFONI VALLE PIANA – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

A CIASCUNO LA SUA PARTE…PER VALORIZZARE TUTTI/SCUOLA CANTIERE

Il progetto  “A CIASCUNO LA SUA PARTE PER VALORIZZARE TUTTI / SCUOLA CANTIERE” ha riproposto in forma sistemica una serie di esperienze positive realizzate dal Circolo nella prima annualità del programma “SCUOLA VIVA”, con l’obiettivo di favorire processi di inclusione, individuando strategie e metodologie idonee a sviluppare negli alunni competenze cognitive, relazionali e orientative finalizzate alla buona riuscita del percorso formativo e nel contempo creare reti di scuole del territorio per sostenere e implementare una collaborazione sistematica e permanente con la scuola, le famiglie, i servizi istituzionali, il mondo del volontariato e dell’associazionismo e, in generale, dei portatori di interesse.
Il progetto, vissuto in stretta connessione con l’offerta formativa complessiva della scuola, ha risposto all’esigenza di aprire la scuola al territorio, in modo costruttivo e proficuo con strategie che integrano e rinnovano la didattica tradizionale. Per raggiungere questi obiettivi, il progetto ha previsto otto moduli laboratoriali che si sono svolti in orario extracurricolare, volti al recupero delle competenze di base linguistiche e logico-matematiche, tutoring, percorsi musicali, artistici, di convivenza civile, partecipazione alla coesione sociale, alla cittadinanza attiva e consulenza psicologica per alunni e genitori per star bene a scuola: attraverso il “fare insieme è possibile creare una rete territoriale di competenze nell’ottica di un sistema formativo integrato.

CUP : F84F18000750006

MODULO 1 – IL PALCOSCENICO DEI SAPERI
Partner: BIMED
MODULO 2 – SPORTELLO ASCOLTO