CU 414  –  DD – 6° CIRCOLO DIDATTICO MEDAGLIE D’ORO – SALERNO – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

VIVASCUOLAVIVA

L’istituto scolastico 6° Circolo Didattico Medaglie d’Oro presenta un’utenza socialmente eterogenea, con una presenza significativa di alunni stranieri. Il contesto in cui insiste presenta, inoltre, numerosi nuclei familiari non tradizionali con ripercussioni sugli aspetti relazionali e di comportamento di alcuni alunni.
Il progetto VIVA SCUOLA VIVA si pone, dunque, l’obiettivo di perseguire l’arricchimento del territorio e della sua comunità, trasformando la scuola in un luogo di incontro, che favorisca processi di partecipazione democratica ed accrescimento culturale degli alunni. In continuità con la seconda edizione, la scuola ed il partenariato coinvolto si prefiggono il raggiungimento dei seguenti obiettivi: recuperare negli alunni l’interesse e la motivazione verso la scuola; rafforzare l’autostima e lo sviluppo consapevole del sè nei bambini; diminuire il disagio scolastico attraverso strategie didattiche finalizzate a migliorare e potenziare le competenze di base e a valorizzare le potenzialità dei singoli (le competenze informali e non formali) con modalità attraenti, laboratori del fare, il cooperative learning, il gioco strutturato; sviluppare: autonomia e creatività, senso di responsabilità e di affidabilità; offrire una incisiva opportunità di espressione delle potenzialità per gli studenti stranieri, alunni con BES; favorire l’integrazione in modo tale che essa costituisca un arricchimento per tutti gli alunni. La scuola in questa terza annualità ha deciso di sostituire il modulo “Che Storia!” poiché, pur avendo avuto riscontro positivo rispetto alla frequenza e alla ricaduta in ambito curricolare durante la I annualità, nella seconda annualità ha visto un calo di partecipazione ed interesse da parte degli alunni coinvolti. Si è deciso pertanto di proporre la realizzazione di una nuova attività modulare di danza Hip Hop, in linea con gli obiettivi e le finalità del progetto.

MODULO 1 – #VIVIAMO IL TEATRO 1
Partner: ASSO.NE CULTURALE COMPAGNIA