CU 900 – IC – AUTONOMIA 82 – BARONISSI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

LA SCUOLA COME LABORATORIO

Il contesto territoriale in cui opera l’istituto è eterogeneo e presenta un’utenza che varia dal sottoproletariato, che vive in condizione di precarietà economica, a quella formata da professionisti col risultato di una platea scolastica davvero disomogenea. Questa varietà si riflette sugli esiti scolastici degli alunni, che fanno registrare fattori di insuccesso scolastico e di demotivazione. Si riconferma lo stesso titolo “LA SCUOLA COME LABORATORIO” per l’intervento progettuale proposto, poiché, anche per la terza annualità, l’intento è quello di trasformare la scuola in un “laboratorio” proponendo attività che consentano a tutti gli alunni, ma soprattutto a quelli che vivono situazioni di “disagio”, di “stare bene con se stessi e con gli altri”, favorendo il BEN-ESSERE e potenziando la motivazione e l’amore per la scuola. La scelta dei moduli, dei partner e dei tempi di attuazione non è casuale, ma fa parte di un disegno preciso: ogni modulo fa riferimento ad una competenza specifica da perseguire (disciplinare e non) ma sono tutti legati dal robusto filo delle competenze sociali e civiche, metodologiche e meta-cognitive. L’intento è anche quello di creare “una scuola aperta al territorio” e di perseguire la finalità del programma triennale SCUOLA VIVA, finanziato mediante risorse del Fondo Sociale Europeo: potenziare l’offerta formativa, con l’obiettivo di innalzare il livello della qualità della scuola campana e rafforzare la relazione tra scuola, territorio, imprese e cittadini.

CUP : H17I18000430008

MODULO 1 – MATEMATICA IMPERTINENTE
Partner: LICEO SCIENTIFICO TITO LUCREZIO CARO
MODULO 2 – ORTO INCLUSIVO