CU 32 – IC – RODINÒ – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

Orizzonti

L’ambito socio-culturale dove l’I.C. Rodinò svolge la propria azione educativa è una delle zone a più alto pericolo di devianza e di coinvolgimento criminale dei minori della città di Napoli. Barra si presenta come un quartiere molto fatiscente, avvertito come un “territorio rischioso” dalla maggior parte dei napoletani. I bambini ed i ragazzi del quartiere si trovano in una condizione di bisogno sociale fortissimo, che si accompagna ad una quasi completa carenza di possibilità educative e di crescita onesta che purtroppo li fa diventare facili vittime del reclutamento della malavita. La povertà dei minori in questi territori non è solo materiale, ma incide su tutte le sfere di vita di un bambino: sulla salute, sul rendimento scolastico, sulla socialità e nella relazione con i coetanei, sulla qualità della vita nel suo complesso. Il risultato è un preoccupante abbandono scolastico. Il progetto “ORIZZONTI” intende stimolare ed orientare gli allievi nella conoscenza e nella funzione delle regole nella vita personale e sociale; comprendere l’organizzazione della vita personale e sociale che si fondi su un sistema di relazioni giuridiche; acquisire la consapevolezza che valori quali dignità, libertà e solidarietà vanno perseguiti e protetti; imparare a riconoscere e a contrastare forme e fenomeni di illegalità. In occasione della formulazione di questo terzo progetto di SCUOLA VIVA si è scelto di proseguire nell’offerta formativa della seconda edizione, inserendosi in un progetto più ampio di “educazione” che favorisca il coinvolgimento attivo dei genitori.

MODULO 1 – CIAK: SI GIRA … PAGINA
Partner: ASSOCIAZIONE GIOVENTÙ ’90 GIUGLIANO
MODULO 2 – TEATRODONNA
MODULO 3 – PARKOUR