CU 195 – ITT – GIORDANI-STRIANO – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

GIOVANI…AL LAVORO 3

L’I.T. “Giordani-Striano” accoglie alunni provenienti da diversi quartieri come quelli di Fuorigrotta, Soccavo e Pianura; quartieri complicati in cui i giovani vivono quotidianamente un elevato rischio di disagio sociale e culturale. L’alto tasso di disoccupazione, i fenomeni di criminalità e di microcriminalità fanno parte, infatti, delle cronache locali di tutti i giorni. Il progetto, giunto alla sua terza edizione, quindi, continua ad insistere sul territorio per contrastare e prevenire la dispersione scolastica, contribuire all’inclusione sociale, rafforzare la capacità della scuola di curare la relazione educativa insieme all’apprendimento culturale e contribuire all’innovazione della didattica, testando metodologie innovative basate su un’azione multidisciplinare e cooperativa.
La mission prioritaria della scuola è quella di evitare che questi ragazzi continuino a vivere “per strada” tenendoli a scuola sia di mattina che di pomeriggio impegnati però in attività di non curriculari e di loro interesse. Allo stesso tempo, la scuola, in quanto istituto tecnico del settore tecnologico, prosegue il suo impegno per aiutare questi ragazzi a costruire un proprio percorso di vita autentico ovvero a costruire degli obiettivi raggiungibili per l’inserimento nel mondo del lavoro insegnando conoscenze, abilità e competenze in uno dei settori tecnologici prevalenti, quali l’informatica, la chimica, l’elettronica o la meccanica, più attuali.

MODULO 1 – 3D: UN MONDO DA SCOPRIRE
Partner: FONDAZIONE CULTURA & INNOVAZIONE
MODULO 2 – UN ROBOT IN CLASSE
Partner: FONDAZIONE CULTURA & INNOVAZIONE
Numero studenti:25
MODULO 3 – WITH ENGLISH, WE CAN!
Partner: LIST SCARL
MODULO 4 – NRG4U – CAD2
Partner: ANEA (AGENZIA NAPOLETANA ENERGIA E AMBIENTE)
Numero studenti: 25
MODULO 5 – SOCIALIZZIAMO CON LO SPORT! LA SQUADRA VINCE!
Partner: S.S.D. STELLA SPLENDENTE A.R.L.
Numero studenti: 25
MODULO 6 – TEATRO: IL VIAGGIO TRA LETTERATURA E MUSICA!
Partner: ASDC ENART
MODULO 7 – EUREKA