CU 221 – SSPG – F. SOLIMENA – NAPOLI – III ANNUALITÁ (2014 – 2020)

TUTTE LE STRADE PORTANO…A SCUOLA III

La Scuola “Solimena” si trova a Barra, quartiere orientale di Napoli e con un territorio privo di stimoli culturali. Gli allievi vivono in un contesto sociale depresso con fenomeni di disgregazione familiare e abbandono educativo. Non mancano modelli di condotta devianti (tossicodipendenza, alcolismo, microcriminalità e criminalità organizzata), situazioni di disagio materiale e esperienze di povertà relazionale. I problemi più forti sono il disagio e la dispersione scolastica; un precoce distacco dal percorso formativo influisce negativamente sullo sviluppo globale della persona, espone a condotte devianti agenti sul benessere sociale. La Scuola Solimena, in quanto centro di informazione e formazione integrata, da un lato recupera e previene la dispersione scolastica con attività di tipo laboratoriali che non solo sono più accattivanti ma sviluppano il senso di appartenenza alla comunità scolastica, dall’altro si pone il fine di educare il cittadino recuperandolo da un contesto territoriale che offre poche opportunità di crescita personale e culturale. Un laboratorio di osservazione, analisi, interpretazione e riflessione sviluppa il legame con la comunità fatta di famiglie, di amici, di scuola, di conoscenti e di gente varia, per delineare il cittadino consapevole e partecipe. Quindi anche la formazione dei giovani fuoriusciti dal sistema di istruzione è un obiettivo della scuola, per lunghi anni uno dei CTP più importanti della periferia est.

CUP : I67I18000360002

MODULO 1 – ESPERIENZA IN FORMA
Partner: AMBIENTE SOLIDALE COOPERATIVA SOCIALE ONLUS
MODULO 2 – IL TERZO TEMPO