CU 339 – DD – 39° LEOPARDI – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

THE DARK SIDE OF THE SCHOOL – LA SCUOLA SI RAV…VIVA 3

Il 39° Circolo Didattico “G. Leopardi” insiste nel quartiere di Fuorigrotta nella zona occidentale della città di Napoli, una realtà economico-socio-culturale molto varia e complessa. Pur non rientrando nella percezione comune fra le zone degradate, Il contesto sociale è caratterizzato dai principali elementi che costituiscono spia di disagio e problematiche per il tessuto socio-culturale.
Il bacino d’utenza, proveniente spesso da altre zone della città, è relativo a cluster di carattere fortemente eterogeneo, con esigenze spiccatamente differenziate: accanto ad alunni adeguatamente stimolati anche al successo scolastico, vi sono alunni scarsamente integrati, alunni con livelli minimi di alfabetizzazione di base e genitori con un livello basso di scolarizzazione. In particolare, i contesti familiari di provenienza degli alunni della scuola, ma in generale dei ragazzi del territorio, è caratterizzato da difficoltà comunicative, da difficoltà relazionali, da situazioni in cui il vissuto familiare è contraddistinto dal disagio sociale correlato alle dipendenze tradizionali (droga, alcool), ma sempre maggiormente da quelle in crescita come il gioco (numerosi i centri scommesse e i punti gioco presenti) che coinvolgono i genitori, le figure anziane familiari e gli stessi figli in età anche di prima scolarizzazione. Obiettivo cardine dell’offerta formativa del 39° CD è l’impegno in attività di prevenzione di dispersione e marginalità, con la curricolarità dei percorsi di educazione alla legalità e alla cittadinanza attiva e democratica e con l’attenzione costante a realizzare una didattica inclusiva per la promozione del successo formativo di tutti gli alunni con il coinvolgimento, nel progetto educativo, delle famiglie. L’istituzione scolastica, aprendosi al territorio, può rappresentare un riferimento indispensabile per gli alunni, le famiglie, i giovani offrendo loro opportunità di crescita attraverso percorsi che ne sviluppino le competenze di cittadinanza in una ottica di life long learning.

CUP :J67I18000720008

MODULO 1 – WEB WRITING