CU 349  – IC – 51° ORIANI-GUARINO – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

“NAPOLI: UN LUOGO NON COMUNE”: LA MULTIMEDIALITÀ, L’INTERAZIONE, L’INCLUSIONE, L’INFORMATICA, LE NUOVE TECNOLOGIE, L’EDUCAZIONE AMBIENTALE E LA CITTADINANZA ATTIVA COME VEICOLI DI COMPLETA CRESCITA PERSONALE E SUPERAMENTO DEI PROPRI CONFINI AMBIENTALI

La nostra scuola è attualmente l’unico complesso scolastico statale sito nel quartiere di San Pietro a Patierno. Il nostro istituto comprensivo si configura come l’unico presente nel quartiere, ad esso si affianca solo una scuola dell’infanzia comunale e un istituto scolastico religioso. La scuola assume un ruolo centrale di catalizzatore di attività di formazione e di aggregazione, vista la scarsità di luoghi di ritrovo presenti sul territorio. San Pietro a Patierno è un quartiere alla periferia nordoccidentale di Napoli, abitato da circa 20 mila persone. Si presenta come non ancora ben integrato con la città di Napoli per cui il territorio, carente di strutture, povero di luoghi di incontro e aggregazione, offre pochi stimoli culturali ai ragazzi che si trovano di fatto a vivere in una realtà circoscritta, poco collegata sia al centro che ai comuni limitrofi, tanto da essere da alcuni denominato “quartiere – paese”. Esso è caratterizzato dalla presenza dell’aeroporto di Capodichino che da un lato ha spezzato il paesaggio contadino e rurale e dall’altro è elemento di apertura e volano di attività economiche. Rimane comunque nel quartiere una forte povertà culturale, che genera una certa demotivazione allo studio. Ad essa si legano fragilità ed inadeguatezza delle capacità espressive sia orali che scritte, su cui pesa fortemente l’interferenza con il dialetto. I Servizi Sociali di zona registrano dati ancora elevati in merito ai fenomeni di dispersione scolastica ed emarginazione sociale. Numerosa è la presenza di alunni diversamente abili, DSA e BES.
La scuola si pone pertanto come centro fondamentale, accanto alla famiglia, di formazione dei giovani. E’ alla luce di queste premesse che l’Istituzione scolastica propone attività formative che innalzino negli alunni i livelli di apprendimento e favoriscano l’inclusione e la conoscenza del territorio cittadino, inteso come luogo da scoprire e in cui integrarsi. Il progetto proporrà la scoperta del quartiere e della città di Napoli come “laboratorio” in cui fare esperienze, conoscere elementi architettonici e artistici, approfondire tematiche di educazione ambientale e di cittadinanza attiva, giocare e fare sport con i compagni e i genitori, imparare a curare il verde e conoscere e applicare le regole di una corretta e sana alimentazione, acquisire competenze nell’uso dei droni. La costruzione di una immagine” innovativa” della nostra città come luogo “non comune” ovvero ricco di bellezze, di opportunità, di luoghi di arte, leggende, cultura e storia , spazi dove fare sport meno conosciuti e luogo dove apprendere l’importanza di curare il verde e la natura per trarre prodotti genuini, protagonisti di un’alimentazione sana e bilanciata; permetterà agli allievi di entrare in contatto con esperti appartenenti a professioni e settori di lavoro poco conosciuti ed emergenti orientando i ragazzi verso scelte formative e lavorative alternative da poter implementare nel territorio e nella città.

CUP :H67I18000630007

MODULO 1 – LE FONTANE DELLA DUCHESSA E ALTRE FONTANE DI NAPOLI