CU 325 – IC – XX VILLA FLEURENT – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

VIVA LA SCUOLA III ANNUALITÀ

Con tale progetto s’intende contrastare le disuguaglianze sociali che molti/e bambini/e, ragazzi/e vivono e che concorrono ad accrescere le difficoltà nei/dei percorsi di crescita. Più precisamente, da un lato, si vuole incidere nella vita di alcuni di essi offrendo loro opportunità e occasioni di tipo educativo che sono mancate, o sono state presenti ma in modo carente/discontinuo, per permettere di realizzarsi nel percorso di crescita; dall’altro, si vuole incidere nel loro contesto territoriale per prevenire, riducendo il peso dei fattori determinanti nei processi di disuguaglianza ed esclusione dall’esperienza educativa. Specifico campo di attenzione del progetto è, quindi, l’insieme delle relazioni significative che i ragazzi hanno, nell’ambiente scolastico, nell’ambiente familiare, negli ambienti di socializzazione e tempo libero nonché negli ambienti sociali in generale.
Altra necessità cui tale progetto intende rispondere è far recuperare ai ragazzi ed alle famiglie il senso di appartenenza alla comunità, occorre cambiare la visione della scuola che non è più solo il luogo delle regole e dell’istruzione ma un nuovo centro di vita del territorio, soprattutto in un territorio come il nostro, carente di altri servizi e infrastrutture. Si tratta di far diventare la scuola punto di riferimento a 360° gradi per le famiglie, un presidio visibile e fervido dello Stato, in una zona ove lo Stato non si sente o si percepisce come nemico. In tale ottica la scuola deve diventare il nucleo vitale della comunità locale… Viva la scuola! In continuità con quanto realizzato negli anni precedenti L’obiettivo principale del progetto è la costruzione di una “comunità di caring” in cui ognuno si sente accolto per le sue capacità e potenzialità anche inespresse, offrendo agli alunni la possibilità di diventare parte attiva e quindi protagonisti del proprio processo di crescita.

Coordinate progetto:
 CUP : G63I18000080002