CU 354 – ISIS – DE NICOLA – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

TUTTI A SCUOLA CON PIACERE. PERCORSI DI VALORIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ SPORTIVE, DELLO SPETTACOLO, DELL’AMBIENTE E DEL TURISMO

L’unione di indirizzi diversi per origine e finalità che caratterizza l’istituto De Nicola, determina la presenza di un’utenza eterogenea riflesso anche del contesto culturale, sociale e geografico del territorio, caratterizzato da elevati tassi di dispersione scolastica.
Il progetto ”Tutti a Scuola con Piacere” si fonda sul concetto per cui il disagio scolastico non può essere più considerato come un’emergenza, bensì come un dato strutturale del sistema istruzione che merita una risposta sistematica e differenziata nei confronti delle difficoltà che impediscono agli alunni di vivere positivamente la scuola. Questa risposta sistematica chiama in causa, in primis, la scuola e le famiglie, ma porta con sé, la necessità di una stretta collaborazione e sinergia con il territorio, l’insieme delle sue istituzioni e delle sue risorse educative. Il progetto, dunque, ha previsto lo svolgimento di una serie di iniziative rivolte alle famiglie, alle associazioni sportive e alla cittadinanza in generale su tematiche inerenti lo sport e la promozione di stili di vita salutari e sostenibili, il ruolo socio-educativo dello sport, dello spettacolo e dell’educazione ambientale come strumento di educazione alla cittadinanza e alla legalità che si concretizza nella capacità di cambiamento, di crescita personale e sociale.

CUP :J63I18000150002

MODULO 1 – METTIAMOCI IN MOTO CON LO SPORT