CU 497 – IC – ALDO MORO – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

LA SCUOLA COSTRUISCE IL NOSTRO FUTURO III
L’Istituto Comprensivo Statale “Aldo Moro” è ubicato nella periferia orientale di Napoli, nel quartiere di Ponticelli, territorio ad alta densità abitativa, caratterizzato da una realtà sociale non omogenea, permeata da un diffuso disagio socio-ambientale e dalla marginalità. Gli alunni frequentanti l’Istituto costituiscono un gruppo estremamente eterogeneo per diversi fattori: attitudini, potenzialità, capacità espressive, difficoltà funzionali, socializzazione, storia familiare, equilibrio affettivo, volontà di impegno, livello culturale. Cercare, comprendere, valorizzare le differenze è lo stile educativo e didattico della scuola che li accoglie e sostiene nel percorso di crescita. Le famiglie costituiscono un elemento fondamentale e vitale dell’istituzione scolastica, alla quale si riferiscono in maniera significativa, esprimendo bisogni ed offrendo disponibilità e collaborazione. Facendo seguito a tali premesse ed in seguito ad attento monitoraggio svolto nella precedente edizione del progetto, si è deciso di confermare l’impianto generale delle attività, ulteriormente venendo incontro alle esigenze dei ragazzi di trovare nella scuola un punto di incontro per attività extrascolastiche, quali lo sport, non alla portata economica di tutti i nuclei familiari del territorio. Per tale motivo si è deciso di sostituire il modulo di informatica con un modulo di sport, che sicuramente avrà maggior presa sui partecipanti al progetto.

CUP : E67I18000810002

MODULO 1 – RACCONTARSI