CU 595 – IIS – G. SIANI – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

INSIEME A SCUOLA – II EDIZIONE

Il progetto “Insieme a scuola 3”, anche per la presente edizione, mira a fornire ai discenti la possibilità di partecipare a percorsi laboratoriali educativi volti alla crescita personale per garantire loro conoscenze, esperienze e competenze da spendere. I moduli articolati in attività extracurriculari, di alto profilo formativo, perseguono l’obiettivo finale di contrastare il fallimento educativo e la dispersione scolastica e favorire, al contempo, l’inclusione sociale dei soggetti maggiormente a rischio. Il progetto, quest’anno, si articola in 5 moduli, ciascuno dei quali affronta diversi aspetti dello sviluppo delle competenze ed abilità dei destinatari. In particolare, si è accolta con entusiasmo l’introduzione del modulo “Robotica…mente” che permette agli alunni di interfacciarsi con le più recenti tecnologie di cui la scuola, altrimenti non disporrebbe, favorendo l’apprendimento di nuovi campi del sapere in linea con le esigenze del mercato del lavoro. Le metodologie proposte sono in grado di promuovere e favorire lo sviluppo di competenze relazionali positive e di cittadinanza, intervenendo sia sull’apprendimento di competenze di base e professionali, che sulle soft skills, in un’ottica di apprendimento duraturo e life long learning.

CUP : C67I18000490002

MODULO 1 – ROBOTICA…MENTE