CU 437 – CPIA – NAPOLI CITTÀ 2 – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

MENS SANA ET CORPORE SANO

La terza annualità del progetto che presentiamo nell’ambito del programma “Scuola Viva” intende riproporre moduli didattici attraenti ed efficaci finalizzati a motivare la platea di riferimento verso il rientro in formazione per il conseguimento di titoli di studio formali e l’acquisizione delle competenze di base che qualifichino i tanti ragazzi, anche stranieri, che hanno abbandonato gli studi. L’offerta di apprendimento e socializzazione di tematiche relative al cinema, allo sport e le attività di counseling insieme a valori derivanti dalla intercultura e dalla multiculturalità, hanno generato grande interesse e favorito il successo del progetto nella prima e seconda annualità. La riformulazione del progetto per la terza annualità di “Scuola Viva” è partita dall’esperienza positiva delle precedenti edizioni. La nuova proposta educativa si inserisce pertanto sulla scia dei precedenti in un progetto più ampio di “educazione al benessere”, non intesa solo come condizione di assenza di patologie ma ad uno stato di benessere “globale” della persona. Per questa annualità vengono riproposte le stesse attività e, in sostituzione del modulo dedicato alla danza si è deciso di inserire un modulo/laboratorio di educazione ambientale ed alimentare attraverso la realizzazione di un orto didattico a seguito dell’interesse e la richiesta rilevata da iniziative similari.
I CPIA realizzano istituzionalmente un’offerta formativa finalizzata al conseguimento della certificazione attestante il conseguimento del livello di istruzione corrispondente a quello previsto dall’ordinamento vigente a conclusione della scuola primaria; di titoli di studio di primo e secondo ciclo; della certificazione attestante l’acquisizione delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione; del titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la conoscenza delle lingue.

CUP : H67I18000820008

MODULO 1 – LETTO & SCRITTO 1