CU 386 – IC – 49° TOTI BORSI GIURLEO – NAPOLI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

RIGENERIAMO LE NUOVE GENERAZIONI III ANNUALITÀ

Il 49° I. C. “Toti – Borsi – Giurleo” di Napoli opera in un contesto caratterizzato da un forte sottosviluppo culturale, economico e sociale. La povertà culturale e le difficoltà economiche delle famiglie incidono sul percorso scolastico e formativo degli alunni, determinando fenomeni diffusi e alquanto strutturati quali l’assenteismo, l’inadempienza all’obbligo scolastico, i livelli minimi d’istruzione e formazione e, non di rado, fenomeni di bullismo. La scuola accoglie alunni provenienti dal centro storico, dal “Rione De Gasperi e dagli insediamenti della 219/80, post terremoto del 1980. Nel “Rione De Gasperi” prevale la chiusura degli abitanti verso quelli degli altri quartieri, cedendo spazio alla devianza, creando modelli di vita, di comunicazione e di convivenza di carattere prettamente malavitosi. Queste famiglie presentano situazioni di disgregazione culturale e di deprivazione economica, tali da generare il fenomeno più vistoso dell’evasione scolastica in Ponticelli.
In questo contesto la scuola può migliorare le opportunità formative di cittadinanza se aumenta la capacità di investire nel capitale umano della più ampia società civile come progetto di crescita e di sviluppo per l’intera municipalità, concretizzando esperienze sociali e relazionali in grado di favorire una formazione culturale che si sostanzi in scelte comportamentali all’insegna dell’etica della responsabilità, del senso di legalità , della costruzione e del rispetto dei beni comuni e dell’interazione e comunicazione sociale secondo modelli cooperative e solidali.
In occasione della formulazione di questo terzo progetto di SCUOLA VIVA il punto di partenza è stato il risultato conseguito nella seconda annualità che ha evidenziato un’adesione sempre maggiore della platea scolastica e del territorio di appartenenza. In quest’ottica si è scelto di potenziare la qualità della proposta della seconda annualità, ad eccezione del modulo di ecologia, potenziando le attività sportivo-educative e rinnovando appuntamenti come il counseling utile alla lettura del disagio giovanile nelle sue molteplici espressioni e all’orientamento verso scelte future. In quest’ottica il percorso educativo si inserisce in un progetto più ampio di “educazione alla cittadinanza e legalità” e vuole essere un’ulteriore occasione per arricchire l’offerta formativa rivolta ai nostri alunni che consenta ai ragazzi di esprimere il proprio potenziale emotivo, relazionale e creativo favorendo il coinvolgimento attivo dei genitori.

CUP : G64F18000430005

MODULO 1 – #STARBENEASCUOLA