CU 402 – IC – 82° SALVO D’ACQUISTO – NAPOLI III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

“DISPERSIONE? MAI PIÙ GRAZIE!”

L’ Istituto Comprensivo Statale “82° D’Acquisto” di Napoli insiste in un contesto caratterizzato da un forte sottosviluppo culturale, economico e sociale. La povertà culturale e le difficoltà economiche delle famiglie incidono sul percorso scolastico e formativo degli alunni, determinando fenomeni diffusi e alquanto strutturati quali l’assenteismo, l’inadempienza all’obbligo scolastico, i livelli minimi d’istruzione e formazione e, non di rado, fenomeni di bullismo. La scuola accoglie alunni provenienti dalla 167, dal quartiere Ises (ex IceSnei), Scampia, Secondigliano e Miano e dal “Rione Don Guanella” nato nel post terremoto del 1980, che come dappertutto sono chiamati quelli della «219», dal nome della legge per la ricostruzione. Nelle mentalità di chi vive e frequenta queste zone prevale la chiusura degli abitanti verso quelli degli altri quartieri, cedendo spazio alla devianza, creando modelli di vita, di comunicazione e di convivenza di carattere prettamente malavitosi così come in tutti gli insediamenti della 219/80, abitati da famiglie provenienti da zone lontane tra loro e quindi con retroterra culturali diversi.
Queste famiglie presentano situazioni di disgregazione culturale e di deprivazione economica, tali da generare il fenomeno più vistoso dell’evasione scolastica. In questo contesto la Scuola può migliorare le opportunità formative di cittadinanza se aumenta la capacità di investire nel capitale umano della più ampia società civile come progetto di crescita e di sviluppo per l’intera municipalità, concretizzando esperienze sociali e relazionali in grado di favorire una formazione culturale che si sostanzi in scelte comportamentali all’insegna dell’etica della responsabilità e del senso di legalità.
In occasione della formulazione di questo terzo progetto di “Scuola Viva” il punto di partenza è stato la relazione conclusiva dell’autovalutazione preparata dai valutatori, contenente dati ed informazioni relativi ai vari interventi effettuati nella seconda annualità, che ha evidenziato risultati particolarmente lusinghieri. Il percorso educativo si inserisce in un progetto più ampio di “educazione alla cittadinanza e legalità” e vuole essere un’ulteriore occasione per arricchire l’offerta formativa dei nostri alunni che consenta ai ragazzi di esprimere il proprio potenziale emotivo, relazionale e creativo favorendo il coinvolgimento attivo dei genitori.

CUP : F64J18000180002

MODULO 1 – MOVIELAB – LABORATORIO DI CINEMA
Partner: ASSOCIAZIONE ARCI MOVIE
MODULO 2 – FAIR PLAY