CU 486 – IC – G. ROSSINI – VISCIANO – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

COMPETENZE….IN MOSTRA!!!

L’Istituto Comprensivo Rossini situato nel comune di Visciano è un territorio collinare a forte vocazione agricola. L’analisi del contesto socioculturale sottolinea un innalzamento del tasso di scolarizzazione dei genitori degli alunni ed evidenzia un tenore economico delle famiglie piuttosto discreto, anche se sono presenti realtà familiari monoreddito che vivono forti disagi. Pertanto, guardando proprio a questa platea scolastica, l’istituto deve intervenire con proposte progettuali finalizzate alla programmazione di interventi che favoriscano il massimo sviluppo di ciascuno, favorendo lo sviluppo di competenze trasversali e socio relazionali adeguate. Seguendo tale linea, il progetto, in continuità con le precedenti annualità, mira a favorire l’acquisizione ed il consolidamento di conoscenze ed abilità non soltanto in termini cognitivi ma soprattutto in termini motivazionali e di sviluppo di tutte le potenzialità personali.
In particolare, nella terza edizione del Programma Scuola Viva, verranno sviluppate attività di gruppo e la condivisione degli obiettivi rispondendo in tal modo due finalità: da un lato sviluppare competenze tecniche che aiutino anche i ragazzi e bambini ad appassionarsi ad ambiti disciplinari diversi tra loro e dall’altro accompagnare e sostenere gli allievi nella crescita personale, dandogli la possibilità di conoscersi attraverso altri linguaggi.

CUP :E97I18000880002

MODULO 1 – NOTE DELL’ANIMA
Partner: BIMED
MODULO 2 LA VOCE IN FESTA…E CANTO