CU 287 – SSPG – MARTIRI D’UNGHERIA – SCAFATI – III ANNUALITÀ (2014 – 2020)

SCUOLA VIVA: IL MEGLIO PER ME…3

L’istituto Martiri d’Ungheria si propone quale istituzione educativa e formativa, di realizzare percorsi aggiuntivi di formazione, al fine di rimuovere le cause che producono l’insuccesso formativo e di favorire la collaborazione attiva delle famiglie e delle altre agenzie educative presenti sul territorio. La terza annualità di Scuola Viva prevede la conferma del corso di informatica, finalizzato alla preparazione per acquisire una certificazione, spendibile nel mondo del lavoro e nella definizione del curriculum formativo; il percorso della robotica per consolidare le conoscenza e l’utilizzo di moderne forme di interazione con l’ambiente digitale, cui è stato affiancato il modulo sulla creazione di APP come espressione del pensiero computazionale a seguito dello sviluppo delle competenze logico-matematiche. Visto il successo riscosso con gli alunni delle scuole primarie, è stato riconfermato anche per la terza annualità. È stato inoltre potenziato il progetto sull’orto, collegato al concetto di recupero e tutela ambientale, che nella seconda annualità ha visto ampliare gli spazi esterni destinati alla coltura dei prodotti dell’orto e delle piante della macchia mediterranea. Inoltre, sulla base di esigenze emerse dagli anni precedenti, si è stabilito di affiancare maggiormente la sensibilità dell’individuo e il suo benessere psico-fisico, è stata ampliata l’attività di counseling psicologico individuale e di gruppo. I ragazzi, grazie a Scuola Viva, imparano a convivere costruttivamente a scuola e partecipano ad un processo educativo che li porta alla conoscenza delle proprie capacità.

CUP :F87I18000760007

E-mail: samm222003@istruzione.itsamm222003@pec.istruzione.it
Dirigente Scolastico: ALESSANDRA TALLARICO
Web: http://smsmartiri.gov.it/