“Leggiamo insieme quei versi per fare rivivere ancora oggi la potenza di una delle poesie più amate della nostra letteratura

Sono oltre 2.800 gli studenti che oggi stanno prendendo parte alla lettura collettiva de “L’infinito” di Giacomo Leopardi, in occasione del bicentenario della sua stesura. L’evento principale si svolge nella Piazzola del Sabato del Villaggio, su cui affaccia la casa di Giacomo Leopardi, e lungo tutto il centro storico di Recanati, sua città natale. Un flash mob al quale si sono uniti migliaia di ragazzi e di cittadini in tutta Italia, ritrovandosi all’interno di istituti scolastici, di biblioteche, nelle piazze e per le strade, per recitare simultaneamente i versi di uno dei componimenti più noti e amati della letteratura italiana.

Tutto questo è “#200infinito”, la giornata organizzata dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, nata da un’idea di Olimpia Leopardi e realizzata con Casa Leopardi, in collaborazione con la RAI e con il Comune di Recanati.

Le principali iniziative in tutta Italia
Recanati sarà solo una delle piazze che “daranno voce” a “L’Infinito”. Tutta l’Italia si unirà a distanza al flash mob. Le adesioni provengono da tutte le regioni, diverse centinaia sono gli istituti scolastici partecipanti, per migliaia di studenti coinvolti. A questi si aggiungeranno i cittadini che potranno recitare in contemporanea i versi del celebre componimento ritrovandosi nei luoghi più significativi delle proprie città o all’interno delle scuole: piazze, strade, chiostri, biblioteche comunali.

l’Istituto Comprensivo “G.B. Angioletti” di Torre del Greco e l’Istituto Tecnico Economico “E. Gallo” di Aversa, invece, lo faranno a Villa delle Ginestre, la casa dove Giacomo Leopardi trascorse i suoi ultimi giorni di vita. Qui anche la Fondazione Ente Ville Vesuviane, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania e il Comune di Torre del Greco organizzerà una lettura collettiva all’ombra del cono dello ‘sterminator Vesevo’.

Napoli, inoltre, nella Sala Rari della Biblioteca Nazionale gli studenti possono vedere da vicino il manoscritto autografo de “L’infinito” del 1819 e in seguito prendere parte al momento di lettura e approfondimento promosso sempre dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania insieme alla Biblioteca Nazionale di Napoli e al Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università “Federico II” di Napoli. All’iniziativa partecipano dirigenti scolastici, docenti e delegazioni di alunni del Liceo Scientifico “E. Vittorini”, del Liceo Statale “G. Mazzini”, del Liceo Scientifico “A. Labriola” e del Liceo “Margherita di Savoia”.

L’evento a Recanati
La Piazzola del Sabato del Villaggio a Recanati (MC) è il cuore di “#200infinito”. Qui e lungo la via principale del centro storico che oltre 2.800 studenti delle scuole recanatesi (gli Istituti Comprensivi “N. Badaloni” e “B. Gigli”, gli Istituti d’Istruzione Superiore “V. Bonifazi” e “E. Mattei” e il Liceo “Giacomo Leopardi”) celebreranno la poesia con emozionanti performance dedicate e, a partire dalle 11.30, stanno recitando i versi de “L’Infinito”. L’evento è trasmesso in diretta su RaiPlay.

Durante l’incontro, inoltre, saranno premiati gli istituti vincitori del Concorso Nazionale “Il mio Infinito”, rivolto a tutte le scuole di ogni ordine e grado, con l’obiettivo di stimolare la riflessione, la creatività e l’espressività degli studenti attraverso un percorso che li ha portati a cimentarsi con la propria visione di “Infinito”.

Qui tutte le altre iniziative