LA PRIMA “SNOEZELEN ROOM” IN CAMPANIA AL V CIRCOLO DIDATTICO DI CASERTA

Nascono in Olanda negli anni ‘70 e il termine deriva da snuffelen (esplorare) e doezelen (rilassare), in una parola: Snoezelen. Sono le Snoezelen Rooms, aule multisensoriali utili ad una stimolazione “controllata” dei cinque i sensi.

La Snoezelen room è un ambiente controllato e confortevole dove applicare una terapia non-direttiva praticata per offrire a persone con disabilità cognitive e di sviluppo, un’esperienza multisensoriale o ipersensoriale. In quest’ultimo caso il focus viene orientato su un unico senso semplicemente adattando l’illuminazione, l’atmosfera, i suoni e la consistenza tattile ai bisogni specifici dell’utente.

Le aule multisensoriali in Italia non sono moltissime, ma una in Campania ha inaugurato proprio qualche giorno fa, si chiama “Il mondo di Giulia” e si trova al V Circolo Didattico “Don Milani” di Caserta.

Grazie al metodo Snoezelen i bimbi con pluridisabilità o autistici, immersi in un contesto ludico, riescono a sviluppare una maggior fiducia nelle proprie potenzialità. Ne guadagnano in termini di benessere, accrescono le loro percezioni, e sviluppano con più facilità relazioni interpersonali.

Fino al 2016 i laboratori multisensoriali Snoezelen in tutta Italia erano una ventina. L’unico al sud era in un’aula dell’Istituto Comprensivo “Narbone” di Caltagirone (Catania).

Da oggi anche i bimbi casertani potranno usufruire di un servizio e di una metodologia innovativa per progredire nel loro percorso di crescita.