CU 428 – IC – MADDALONI 1 VILLAGGIO – MADDALONI – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

VIVI@MO LA SCUOL@

L’Istituto Comprensivo “Maddaloni 1 – Villaggio” è nato dall’’accorpamento della scuola secondaria di primo grado dell’ente morale “Fondazione Villaggio dei Ragazzi” con la scuola primaria del primo Circolo Didattico di Maddaloni. Tale istituzione scolastica accoglie oggi, pertanto, un’utenza varia, dove accanto ad eccellenze nell’ambito linguistico e logico-matematico si trovano alunni con un difficile background socioculturale ed economico e conseguente insuccesso scolastico che li porta ad assumere comportamenti negativi, atteggiamenti ostativi che si traducono in atti di vandalismo, senso di indifferenza verso gli altri e verso le cose comuni, atti di bullismo e dropout. Le cause di tali fenomeni sono molteplici e attribuibili a più variabili: aspetti della personalità, problematiche familiari e sociali al fatto che la scuola, pur operando con molto impegno, non si configura, per certi alunni, come un luogo accattivante in cui essi siano attori del processo di apprendimento e non solo dei fruitori passivi. “Vivi..AMO la scuola” è la risposta dell’IC Maddaloni 1 Villaggio ai fabbisogni del territorio: diventare un centro di incontro e di formazione in cui gli alunni si sentano benvoluti e accettati e nel quale l’imparare diventa un’esperienza proficua, appagante e inclusiva grazie, anche, alla collaborazione concreta di esperti esterni, docenti interni, delle famiglie e delle altre agenzie formative ed educative operanti sul territorio.

CUP: J18H19000210002

MODULO 1JUST DANCE!
Partner: OBELIX COOP. SOC.
MODULO 2 LEARNING BY PLAYING…TWO
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE “UN FIORE PER LA VITA”
MODULO 3ENGLISH FOR KIDS
Partner: ASSOCIAZIONE CULTURALE “UN FIORE PER LA VITA”
MODULO 4I CENTO BANCHI PER UNA GENERAZIONE CONTRO LE MAFIE
Partner: CAMPO DEI FIORI
MODULO 5IN…CANTO
Partner: FELIX COOP. SOC.
MODULO 6TUTTI IN SCENA!
Partner: OBELIX COOP. SOC
MODULO 7COME TI DISCONNETTO IL CYBERBULLO!
Partner: FELIX COOP. SOC.

Codice Scuola: CEIC8AN00R
Indirizzo: Via Roma, 14-MADDALONI – (CE)
Numero di Telefono: 0823-434138
Fax: //