CU 520 – ICS – DON DIANA – CASAL DI PRINCIPE – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

VIVIAMO IL TERRITORIO

L’istituto comprensivo Don Diana di Casal di Principe rappresenta il più significativo punto di riferimento per la formazione culturale e sociale dei giovani di Casal di Principe. L’istituto si rivolge a un’utenza eterogenea in un ambiente sociale e territoriale che non offre significative occasioni di confronto e di condivisione, di dialogo e collaborazione. I giovani facilmente cercano spazi in attività non sempre proficue sotto l’aspetto formativo ed educativo, il che a volte degenera in forme devianti per le quali la scuola, pur con i suoi sforzi, non riesce a porre un valido argine. Inoltre, sul territorio sono presenti molti stranieri che però non hanno occasioni o possibilità di frequentare i loro coetanei al di fuori della scuola. In questo contesto, l’intervento progettuale proposto “Viviamo il territorio” si configura come un percorso didattico-formativo che consente ai partecipanti di imparare in situazioni non convenzionali e meno costrittive, di creare un nuovo senso di appartenenza, di offrire ai destinatari occasioni di incontro e di relazione, di crescita nella cultura della legalità e della cittadinanza attiva e nel contempo di contenere i casi di insuccesso e dispersione per prevenire l’insorgere di tali fenomeni diagnosticando precocemente eventuali segnali di insofferenza.
La riformulazione dell’impianto nella terza annualità ha visto l’introduzione di un innovativo laboratorio di fumetto che ha offerto all’utenza stimoli sempre nuovi, per sviluppare la capacità di analisi del linguaggio dei testi di questo tipo di medium e per approfondire ed ampliare le competenze grafiche, linguistiche e digitali. Tale esperienza ha condotto alla pubblicazione di un lavoro di grande valore per il territorio: La scelta di Marco – fumetto ideato e realizzato dagli alunni della scuola (dedicato a Don Peppe Diana nel 25 anno della barbara uccisione di cui rielabora restituendoli, alcuni insegnamenti).

L’attuale proposta per la quarta annualità conferma l’ultima impostazione, in quanto pienamente rispondente alle istanze del territorio, sia ai bisogni degli studenti iscritti, che agli studenti degli altri istituti del territorio, e continua a promuovere il più ampio coinvolgimento dei giovani fino ai 25 anni di età, italiani e stranieri, dei genitori e delle diverse fasce di popolazione. Le azioni progettate utilizzano i vari saperi e le discipline per promuovere, migliorare e consolidare le competenze di base, implementando la cittadinanza attiva, per accrescere l’autostima e per sperimentare tecniche creative, strutturandosi in un percorso che valorizza la manualità, l’operatività e che sa progettare e tenere insieme il sapere con il saper essere, il saper fare con il saper vivere con gli altri.

CUP: I88H19000260006

MODULO 1 – AMBIENTE
Partner: AGRORINASCE
MODULO 2 – MUSICA E INCLUSIONE