CU 588 – ISISS – MATTEI – AVERSA – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

IN VIAGGIO TRA SCUOLA E TERRITORIO…PERCORSI PER NON DISPERDERSI 4

Gli interventi realizzati nelle precedenti annualità del programma Scuola Viva, che sono andati ad ampliare e potenziare l’offerta formativa, sono stati un’occasione di arricchimento per l’istituto e un’opportunità di miglioramento delle situazioni di apprendimento per studenti che, vivendo in ambienti sociali e culturali poco stimolanti, hanno bisogno di una scuola, aperta al territorio, che faccia crescere le loro curiosità, favorisca lo sviluppo originale delle personalità e delle attitudini, dia strumenti di comprensione e di interazione positiva con la realtà.

La collaborazione tra i vari soggetti coinvolti nella realizzazione delle attività (Associazioni, esperti, docenti, tutor), le competenze tecniche, culturali e umane messe a disposizione hanno facilitato e reso incisivo l’intervento educativo. Le metodologie utilizzate, il clima favorevole che si è creato all’interno dei vari gruppi ha stimolato la partecipazione costruttiva di molti studenti. La frequenza ai percorsi ha avuto una ricaduta positiva anche sulle attività curriculari. In particolare, le attività laboratoriali hanno permesso a molti studenti di recuperare, sia le competenze nelle discipline oggetto di studio sia le competenze trasversali. Per questi motivi, e con la presenza – abbondante – di diversi partner di progetto, la scuola ha deciso di proseguire, anche per la quarta annualità, questo proficuo percorso. Pur sostituendo, ai meno frequentati “Genitori…a scuola” e “La mia scuola dal 2010”, due moduli – ottimizzati – come “Welcome English” e “Laboratorio di animazione sociale/turistica”.

CUP: I35E19000540002

MODULO 1 – LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA 4
Partner: COMUNE DI AVERSA, ASSOCIAZIONE MAGENTA 78, OSSERVATORIO CITTADINO
MODULO 2 – IL TUO ESTRO 4