CU 80 – DD I CIRCOLO – MERCATO SAN SEVERINO – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

MILLE MODI DI ESPRIMERMI 3

Al fine di attrarre la platea scolastica la precedente edizione del progetto Mille modi di esprimermi 2 ha avuto come filo conduttore la riscoperta delle tradizioni, della storia, dei costumi locali. Tale impostazione culturale ha consentito di sviluppare nei partecipanti senso di appartenenza alla propria comunità. Con la quarta annualità si intende superare l’idea del territorio come riferimento esclusivo delle attività e potenziare quei moduli orientati ad implementare le abilità di espressione e comunicazione. Tale scelta risulta coerente anche con le decisioni strategiche della scuola che ha come obiettivo il miglioramento delle competenze chiave.

Infatti, la metodologia degli interventi modulari si concentra sulla formazione di atteggiamenti funzionali alle capacità di problem solving, sull’assunzione di iniziative autonome e flessibili e sulla mobilitazione di saperi per gestire situazioni complesse e risolvere problemi. Con questo progetto si vuole superare definitivamente l’insegnamento basato sulla trasmissione del sapere, che genera negli studenti demotivazione, estraneità e disamore per lo studio, sostenendo invece l’esercizio della competenza che asseconda le mutate esigenze della società. Gli studenti avranno, quindi occasioni didattiche che implicheranno la mobilitazione di saperi provenienti da campi disciplinari differenti, la capacità di generalizzare, organizzare il pensiero, fare ipotesi, collaborare, realizzare un prodotto materiale o immateriale per assolvere in autonomia compiti significativi, cioè compiti realizzati in contesto vero o verosimile e in situazioni di esperienza. Attraverso esperienze autentiche e significative, supportate anche dalle nuove tecnologie, gli studenti saranno aiutati a diventare persone autonome e responsabili. I genitori avranno occasioni per confrontarsi sulle dinamiche relazionali e di gruppo esplorando la leadership orizzontale, per sperimentare la co-realizzazione delle attività e per co-partecipare alla costruzione dell’ambiente educativo dei propri figli.

CUP: H18H19000440002

MODULO 1 – ACCORDIAMOCI 1 TRIS
Partner: ASSOCIAZIONE CORALE POLIFONICA ANGELICUS
MODULO 2 – ACCORDIAMOCI 2 TRIS