CU 55 – IC – SAN NICOLA – CAVA DE’ TIRRENI – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

NON DISPERDIAMOCI – IV

L’Istituto Comprensivo Statale San Nicola, così come istituito dal 1° settembre 2019, ha seguito una riorganizzazione della rete scolastica, comprendendo due plessi di scuola secondaria di I grado, sei plessi di scuola dell’Infanzia e Primaria e il plesso di scuola dell’Infanzia e Primaria di Rotolo, ubicato presso la struttura “La Nostra Famiglia”.
L’utenza scolastica è, di conseguenza, di provenienza socio-culturale medio-bassa in quanto la scuola insiste su un territorio periferico con insediamenti anche di case popolari e prefabbricate, con una popolazione dedita soprattutto ai settori secondario e terziario e una percentuale media di disoccupazione. La scuola risponde, quindi, alle istanze di un contesto soprattutto svantaggiato e grazie al Programma Scuola Viva, lo fa potenziando la sua funzione di luogo di aggregazione e di opportunità ludiche, educative e culturali.

Per questo, l’obiettivo prioritario dell’intervento progettuale previsto per la quarta annualità consiste nel contrasto alle ripetenze, all’abbandono ed alla dispersione scolastica. Un fenomeno molto complesso che si manifesta attraverso ritardi rispetto all’età, bocciature, ritiri, frequenze irregolari, mancati ingressi e l’elusione dell’obbligo scolastico.
Le attività proposte nel corso delle annualità precedenti hanno visto la partecipazione di un cospicuo numero di corsisti (alunni del Circolo, genitori, alunni delle scuole secondarie di primo grado del territorio) e sono state curate da esperti esterni che hanno dimostrato competenza, disponibilità e capacità di utilizzo di approcci metodologici e didattici adeguati ai bisogni formativi dei corsisti. Nell’ottica di intervenire per accrescere la spinta motivazionale e l’autostima negli allievi, promuovendo attività educativo-didattiche finalizzate allo sviluppo delle competenze di base e di cittadinanza attiva. Il progetto viene dunque riproposto per la quarta annualità e prevede moduli di musica, teatro, danza e educazione motoria.

CUP: J79E19001180002

MODULO 1 – IL GABBIANO JONATHAN LIVINGSTON
Partner: ANIMAZIONE 90 SAS
MODULO 2 – QUEI MITICI ANNI ‘60