CU 414 – DD – 6° CIRCOLO DIDATTICO MEDAGLIE D’ORO – SALERNO – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

VIVASCUOLAVIVA

Il contesto sociale in cui opera l’istituto è complesso: l’utenza scolastica risulta socialmente eterogenea con progressivo aumento della presenza di studenti appartenenti a varie etnie, per lo più adottati; sono presenti numerosi nuclei familiari non tradizionali con ripercussioni sugli aspetti relazionali e di comportamento di alcuni alunni; si rileva una buona percentuale di casi di svantaggio sociale, conseguente ad un mutamento delle condizioni economiche familiari dovute alla crisi occupazionale che sta interessando il territorio. Tali situazioni si traducono, spesso, nell’irregolarità nella frequenza, nel mancato rispetto delle regole di vita sociale. Criticità che stimolano la scuola ad offrire opportunità formative che favoriscano processi di partecipazione democratica ed accrescimento culturale degli alunni per il raggiungimento di competenze trasversali. La scuola accoglie anche studenti di zone limitrofe e di quartieri più lontani, legati alle situazioni lavorative dei genitori. Tali situazioni richiedono alla scuola di rimodulare i propri orari di funzionamento, di prevedere aperture pomeridiane o durante il periodo di sospensione delle attività didattiche. Il progetto VIVA SCUOLA VIVA, pertanto, anche per la IV annualità, intende creare un sistema inclusivo in un contesto facilitante, sia per gli alunni che per le loro famiglie.

CUP: F58H19000470002

MODULO 1 – #VIVIAMO IL TEATRO 1