CU 668 – IIS – GALILEI – DI PALO – SALERNO IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

“GALILEI INNOVATION LAB EXCELLENCE”

Nelle scuole del salernitano si registra un forte tasso di mancata frequenza alle lezioni, assenze prolungate e abbandono definitivo della scuola da parte dei ragazzi sia delle scuole medie che delle scuole superiori. La maggior parte degli studenti richiede una vera e propria “scuola del fare”, per recuperare l’affezione alla scuola e avere parità di accesso ai sistemi di sviluppo competenze così da non cadere in contesti devianti, frutto di un difficile adattamento tra fattori interni dello studente, fattori familiari e fattori sociali. Con il progetto proposto per la Quarta Annualità di “Scuola Viva” si intende, così, mantenere il proprio impegno nel supportare i giovani che si trovano in uno stato di disagio, disinteresse e demotivazione alla scuola, a prendere consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità al fine di non incorrere nel definitivo abbandono del percorso scolastico, riprendere il percorso di istruzione, implementare una motivazione all’apprendimento fondata e duratura, basata sullo sviluppo delle capacità personali e attitudini professionali, importanti per la vita personale/professionale. Il progetto prevede un ampliamento dell’offerta rispetto quanto già realizzato nella precedente annualità, pianificando attività integrate con le linee di indirizzo della scuola e caratterizzate da una personalizzazione dell’apprendimento, dal ricorso alla tecnologia, dalla creazione di “evidenze” intese come “artefatti” in grado di coinvolgere e responsabilizzare ogni singolo studente.

CUP: J53F19000020006

MODULO 1IL LABORATORIO DEL FARE: GAME FACTORY
MODULO 2 CAD_RP_CAM: COMPONENTISTICA MECCANICA E STAMPA 3D
MODULO 3MODULO DI ROBOTICA: SVILUPPO SISTEMI IOT E SCUOLA 4.0