CU 419 – IC – POLO GALILEI – CARDITO – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

“BEN… ESSERE A SCUOLA” IV EDIZIONE

L’Istituto Comprensivo “Polo Galilei”, situato a Cardito, nella provincia nord di Napoli, accoglie una platea scolastica variegata che include alunni appartenenti a diverse fasce sociali. Alla base della proposta modulare dell’Istituto per la Quarta Annualità del progetto, dunque, la volontà di incentivare l’apprendimento e l’affezione all’istituzione scolastica da parte di quei ragazzi che per caratteristiche personali, familiari e/o di appartenenza sociale possono definirsi a rischio di dispersione e evasione scolastica. In tal senso, per la quarta annualità, si è cercato di mettere in atto un’offerta progettuale calibrata sulle reali esigenze espresse dagli studenti. In particolare, sono stati riconfermati i moduli di arte performativa, come il teatro e la danza in quanto è stata riscontrata un’assidua frequenza e sono stati ampliamente raggiunti gli obiettivi formativi ed educativi prefissati ed è stata confermata anche l’offerta formativa di tipo sportivo, riproponendo un modulo di badminton, sport poco diffuso ma molto apprezzato dai ragazzi, ampliandola con un modulo di pallavolo, sport in cui diventa fondamentale saper costruire un “buon gioco di squadra” basato, oltre che sulla conoscenza delle regole del gioco e dei fondamentali, sulla fiducia reciproca tra i giocatori, la collaborazione e la condivisione di schemi vincenti.

CUP: F98H19000450007

MODULO 1LA SCUOLA VA IN SCENA
MODULO 2 EMOZIONI DANZANTI
Partner: FONDAZIONE CULTURA E INNOVAZIONE