CU 290 – IC – D’AOSTA – OTTAVIANO – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

Luci dell’alba

Prendendo in prestito la metafora della luce, e riprendendo il filo del discorso interrottosi lo scorso anno con Scuola Viva, l’IC D’Aosta propone un percorso modulare nuovo ma unitario che accompagna gli alunni a riflettere sull’idea che l’apprendimento è come una luce che li guida verso una partecipazione civile che è l’unico scopo di qualsiasi insegnamento. Così, i moduli rappresentano le tappe di un ideale cammino di luce: la logica matematica come capacità di intendere le strutture formali del mondo; la pratica strumentale come apprezzamento della bellezza e dell’armonia; la conoscenza delle dinamiche psico-affettive come analisi del conflitto inteso come una preziosa risorsa e la sperimentazione, per i più piccoli, di un percorso in grado di restituire un’armonia tra corpo, mente e movimento.
ll progetto – dunque – mira a sviluppare una maggiore consapevolezza delle caratteristiche della relazione educativa e per questo è centrato sull’idea che la convivenza, dove sia ridotta la violenza nel linguaggio e comportamenti, rappresenta una delle poche possibilità di esercitare la cittadinanza come consapevolezza di essere parte di una comunità. Saper vivere non è semplicemente acquisire un curriculum di conoscenze per avere una mappa di orientamento, ma è sempre di più la capacità di affrontare imprevisti che la vita relazionale e sociale presenta. Si tratta di saper tenere assieme condizioni psicologiche e comportamentali apparentemente irriducibili senza sottrarsi alla necessità di imparare qualcosa di nuovo che non ci è dato dalla nascita, qualcosa che in qualche modo va appreso (skills).

CUP: G88H19000990007

MODULO 1 – IL SOLE DI ORFEO
Partner: DOCENTE INTERNO
MODULO 2 – LUCY E GLI ALTRI
Partner: ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE PSICOLOGI IN CONTATTO
MODULO 3 – A RITMO DI LUCE!
Partner: NEAPOLISANIT, UILDM UNIONE ITALIANA LOTTA ALLA DISTROFIA MUSCOLARE
MODULO 4 – I NUMERI, LUCI SUL MONDO (STEAM) ROBOTICA JUNIOR
Partner: BEMOTION SRL
MODULO 5 – STEAM 4 KIDS