CU 675 – IC – PULCARELLI-PASTENA – MASSA LUBRENSE – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

VIVI…AMO LA SCUOLA

La piena adesione al Programma da parte dell’Istituto Pulcarelli-Pastena conduce la scuola a nuove tipologie di analisi e a nuove strategie per affrontare, nel proprio contesto di riferimento, il problema della dispersione scolastica. In questa progettazione, infatti, la scelta progettuale è ricaduta sul superamento della tradizionale impostazione monocentrica del fenomeno della dispersione scolastica optando per l’inquadramento in un sistema complesso di lettura, poiché sempre più spesso presenta più chiavi interpretative ed elementi tra loro interdipendenti ed interconnessi. In questa cornice concettuale, l’istituto evidenzia la necessità di cambiare l’approccio per combattere il fenomeno della dispersione scolastica superando un tipo di insegnamento puramente autoreferenziale, impegnato spesso nella sottolineatura di ciò che lo studente non è in grado di fare e adottando, invece, un modello empatico, di ascolto attivo, di spazio dialogico positivo e gratificante valorizzando anche approcci didattici nuovi e produttivi attraverso la costruzione di modelli. Inoltre, la progettualità costituisce un’opportunità per l’acquisizione delle competenze scientifiche e tecnologiche spendibili dagli alunni successivamente nel mondo del lavoro (new economy).

CUP: I18H19000350008

MODULO 1 – ARTE IN MOVIMENTO
Partner: ASD ACADEMY MUSICAL&DANZA
MODULO 2 – DIARI DI VIAGGIO