CU 202 – SSPG – ILLUMINATO CIRINO – MUGNANO DI NAPOLI – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

AVANTI…OLTRE LA SCUOLA!

L’Istituto sorge in un territorio dove sono rari centri ricreativi e luoghi di aggregazione e in un contesto sociale caratterizzato da un elevato tasso di disoccupazione che determina per le famiglie di molti alunni condizioni socio-economiche svantaggiate. La scarsità di stimoli e le predette difficoltà innalzano il rischio per questi giovani di intraprendere percorsi poco produttivi e talvolta fuorvianti, anche perché le famiglie non hanno i mezzi e gli strumenti per investire sui percorsi formativi dei propri figli. In questo contesto la Scuola si configura come fondamentale agenzia educativa. L’attività extracurricolare realizzata nelle precedenti tre annualità del programma “Scuola Viva” ha rappresentato un forte deterrente a fenomeni di dispersione scolastica e di marginalizzazione, riscuotendo successo tra i corsisti e le loro famiglie. La IV annualità vede una proposta progettuale in parte rinnovata: sono stati esclusi i moduli non più rispondenti alle aspettative, riproposti e riformulati quelli che hanno riscontrato vivo interesse nella platea dei destinatari e inseriti nuovi percorsi con l’intento di offrire nuove opportunità formative, utilizzando metodologie laboratoriali stimolanti al fine di facilitare l’apprendimento e sviluppare le potenzialità di studenti e giovani attraverso occasioni di laboratori stimolanti, si sono programmati moduli teatrali, sportivi, linguistici, tecnologici, in cui valorizzare la creatività come potenziale educativo di corpo, mente ed emozioni e come esercizio di cittadinanza attiva per favorire l’inclusione.

CUP: G58H19000920007

MODULO 1HANDBALL
Partner: ASD HELIOS SPORTING CLUB
MODULO 2 ENGLISH…NO PROBLEM!
Partner: EDUCO S.C.A.R.L.
MODULO 3LATINO METACOGNITIVO
Partner: A.N.F.E. ALLENAMENTI NONVIOLENTE SCUOLA
MODULO 4EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA GLOBALE