CU 901 – ISIS – ALBERTINI – NOLA – IV ANNUALITÀ (2014 – 2020)

INSIEME IN ARMONIA

In un territorio in cui gran parte degli studenti proviene da contesti socio-familiari medio-bassi sul piano economico ed anche culturale, l’ISIS Albertini si pone come presidio di cultura e punto di riferimento per la valorizzazione del capitale intellettivo delle giovani generazioni per assolvere alla funzione di arginare i fenomeni di emarginazione, di subcultura dell’illegalità, di prevenzione di forme disagio che inducono al fallimento formativo ed alla dispersione scolastica. Con tali obiettivi l’Istituto ha aderito al programma Scuola Viva mettendo in campo, anche per questa quarta annualità, laboratori di musica e canto, teatro, percorsi di alternanza Scuola–Lavoro, attività di consulenza psicologica con un’intensa apertura pomeridiana delle scuole della rete ed il coinvolgimento di almeno 500 ragazzi che hanno già partecipato (o stanno per farlo) con entusiasmo alle attività e con esiti gratificanti.

Alla luce degli esiti ampiamente positivi sia per il numero di partecipanti che per il gradimento delle attività, l’ISIS Albertini, dunque, la quarta annualità del programma intende proseguire sull’ottima scia delle scorse edizioni proponendo un progetto integrato che colleghi in rete scuole e realtà del territorio, confermando l’articolazione in 8 moduli per complessive 500 ore comprensive di un’ampia opportunità di attività laboratoriali pomeridiane con l’utilizzo di metodologie didattiche inclusive che favoriscano l’integrazione, l’orientamento, l’acquisizione e il rafforzamento delle competenze chiave trasversali e lo sviluppo della cittadinanza attiva. L’Istituto intende così rispondere ai bisogni non solo dei propri studenti, ma anche di quelli delle scuole in rete: la scuola primaria “T.Vitale” di Nola, l’Istituto Comprensivo “MercoglianoGuadagni” di Cimitile e la scuola secondaria di primo grado “Merliano-Tansillo” di Nola ed anche di giovani drop-out del territorio. Per la IV annualità alcuni moduli sono stati riformulati con l’intento di variare i contenuti e rendere sempre stimolante l’intervento progettuale.

CUP: I78H19000440001

MODULO 1 – SPORTELLO DI ORIENTAMENTO: NOSCE TE IPSUM
Partner: PROVINCIA DI NAPOLI DEI FRATI MINORI CAPPUCCINI
MODULO 2 – LABORATORIO DI MUSICA E CANTO CON MASTER CLASS