SVinQUARTIERE 2019 – IC 72° PALASCIANO

“SMART SOccavo – piaNURA – SMART SONURA”

La IX Municipalità del Comune di Napoli è costituita da due quartieri, Soccavo e Pianura. Entrambi i nomi sono espressione di una zona oggetto di insediamenti umani sin dall’antichità e caratterizzati da un’intensa operosità, prevalentemente legata ad attività agricole (Pianura) ed estrattive (Soccavo). Ma questa operosità sembra essersi erosa nel tempo ed attualmente la zona non solo si presenta povera di iniziative imprenditoriali e produttive, ma anche le numerose attività commerciali presenti non riescono a distinguersi per eccellenza.

A ciò si aggiungono i problemi di natura socio-culturale: criminalità organizzata, micro criminalità e difficoltà di natura economico-lavorativa si ripercuotono sul tessuto sociale giovanile generando l’allontanamento dell’interesse dall’educazione culturale. La rete intende combattere questa tendenza creando un rapporto di fiducia tra istituzioni, studenti e genitori, mostrando una scuola interattiva, stimolante, creativa, che sappia sia essere una comunità educante sia un’istituzione. Si pone dunque l’esigenza di un intervento culturale mirato che, grazie alla scuola e alle sinergie locali, ricostruisca il tessuto sociale e culturale e favorisca l’inserimento e il reinserimento nella community educante degli studenti con fragilità e disabilità e dei giovani NEET e drop-out.

• Numero partner coinvolti: 12
  • Numero Destinatari: 1.200
  • Tipologia Destinatari: Studenti con fragilità e disabilità, genitori, giovani NEET e drop-out
  • Metodologie didattiche: Peer education, Learning by doing, Role playing, Outodoor training, Cooperative learning, Problem solving, Action-oriented learning, Learning flippes, Didattica per scenari, Stazioni di apprendimento, Wochenplan
  • Tot Ore: 520
  • Durata intervento: 12 mesi
  • Importo finanziato: € 1.125.000,00
  • Importo finanziato Ambito 1: € 200.000,00
  • Importo finanziato Ambito 2: € 570.000,00
  • Importo finanziato Ambito 3: € 355.000,00

Reti di Scuole e Partenariato:

N. DENOMINAZIONE ISTITUTO COD. MECCANOGRAFICO COMUNE

MODULO 5CODING LAB: laboratorio di coding
MODULO 6COACHING LAB: sportello di supporto scolastico per gli studenti DSA
Luogo di svolgimento: Non specificato
MODULO 7PARENTAL LAB: sportello di supporto alle famigliePartner: CD “69° S. BARBATO ”

AMBITO 2 – EDILIZIA SCOLASTICA – Importo Finanziato €  570.000,00

• Installazione/integrazione impianto per la sicurezza delle attrezzature didattiche attraverso videosorveglianza
  • Ristrutturazione teatro – IC 72° PALASCIANO
  • Parziale ristrutturazione palestra – 33° CIRCOLO DIDATTICO “RISORGIMENTO”
  • Ristrutturazione laboratori informatico e teatrale – 54° CIRCOLO DIDATTICO “MICHELE SCHERILLO”
  • Sostituzione di porzioni di guaine impermeabilizzanti – IC RUSSOLILLO
  • Adeguamento e forniture attrezzature sportive palestra – IT G.B. DELLA PORTA – G. PORZIO
  • Ristrutturazione di parti delle palestre– IC ROBERTO BRACCO
  • Integrazione e ottimizzazione rete dati e wi-fi – IC GIOVANNI FALCONE
  • Fornitura e posa in opera infissi – IC FERDINANDO RUSSO
  • Ristrutturazione laboratorio/aula polifunzionale – IC TROISI
  • Allestimento laboratorio fisica – Liceo Scientifico GALILEO GALILEI
  • Allestimento cucine – ISIS Giustino Fortunato
  • Riparazione della pavimentazione della palestra – SS DI I GRADO PIRANDELLO – SVEVO

AMBITO 3 – Percorsi educativi ed esperienziali – Importo finanziato € 355.000,00

INCLUD-ED TRAIN” è un approccio di inclusione ed educazione ispirato alla Didattica per Stazioni: creazione di percorsi cognitivi ed esperienze learning by doing, per un circuito didattico suddiviso in stazioni con i quali i giovani si approcciano autonomamente secondo l’ordine che più ritengono funzionale. Le stazioni, che mirano a potenziare l’orientamento scolastico-professionale favorendo la centralità dell’apprendente grazie alla presa di coscienza delle strategie didattiche e la scelta di diverse possibilità, saranno:

• DIALOGIC LEARNING: Azioni Educative di Successo ispirate alla pubblicazione INCLUD-ED (Flecha, Ramon 2015) per incoraggiare la creazione di senso sociale e personale: gruppi interattivi, incontri dialogici, educazione delle famiglie, partecipazione educativa della comunità, modello dialogico per la prevenzione e la risoluzione dei conflitti, formazione pedagogica dialogica.
  • SKILLED: autovalutazione e messa in trasparenza di hard/soft skill acquisite fuori e dentro scuola.
  • ORIENTAMICI: sportello per orientamento di istruzione/formazione, empowerment, autoimprenditorialità, inserimento lavorativo.
  • WORK STATION: scouting, recruitment e job experience presso imprese locali di studenti a rischio e NEET.
  • PRO-LAB STATION: n.2 laboratori professionalizzanti (30h cad.) per ciascuno degli Istituti comprensivi in rete (tot. 18 lab) per un orientamento programmato all’occupabilità nei corner: ARTI BIANCHE, ROBOTICACODING, AGRARIA, DESIGN E GRAFICA.

Coordinate Scuola capofila: