SV AZIONIdiACCOMPAGNAMENTO – AVVISO 2019 – ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. FERMI”

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “E. FERMI” PERCORSO TEMATICO IV – Arti e Mestieri

Progetto “@RTI E MESTRIERI: UN CUORE ANTICO PER LE BOTTEGHE DEL FUTURO”

Il progetto intende realizzare percorsi di valorizzazione della cultura artigiana e del mondo della scuola attraverso l’inserimento di azioni innovative utili alla riscoperta ed al rilancio dei territori. L’obiettivo del progetto è quello di trasferire all’alunno/studente competenze strategiche per comprendere la cultura e la manualità artigiana, imparando arti preziose e antiche per diffondere l’importanza del “fare” e soprattutto del “Made in Campania”. Esso mira a recuperare lo spessore profondo dell’”intelligenza delle mani” (hands-on), costituendo un modello didattico in cui istruzione, formazione e lavoro si collegano e sovrappongono attorno all’apprendimento laboratoriale e multidisciplinare.

Il progetto mira, infatti, a favorire processi di interrelazione con il sistema produttivo artigiano e il mondo della scuola incentivando la collaborazione attiva con artigiani in percorsi di innovazione e riqualificazione attraverso l’introduzione del digitale. Il progetto, inoltre, intende promuovere percorsi che favoriscano la motivazione negli studenti, la frequenza, il successo scolastico contrastando la dispersione scolastica. Il percorso ideato si propone, altresì, di favorire processi di interrelazione con il sistema produttivo artigiano e il mondo della scuola, incentivando la collaborazione attiva con artigiani in percorsi di innovazione e riqualificazione, attraverso l’introduzione del digitale. Destinatari finali del progetto sono gli alunni delle scuole della rete che frequentano gli ultimi tre anni dei percorsi liceali, che sono sia fruitori dei laboratori che protagonisti attivi in quanto ideatori di prodotti ed attività collegate.

• Numero scuole coinvolte: 6
  • Partenariato: 3
  • Numero Destinatari: Non indicato
  • Tipologia Destinatari: Studenti delle scuole partecipanti che frequentano gli ultimi 3 anni dei percorsi liceali