SV AZIONIdiACCOMPAGNAMENTO – AVVISO 2019 – FONDAZIONE JORIT
FONDAZIONE JORIT PERCORSO TEMATICO: II Arti Grafiche e Street Art
Progetto “Right Between the eyes – Guardare l’impegno scolastico con altri occhi”
Il progetto è basato sullo sviluppo e la divulgazione della street art che propone di sperimentare la didattica laboratoriale di pittura nelle scuole per promuovere ed incrementare con le arti grafiche la creatività dei ragazzi e dei giovani. Il disegno e l’applicazione delle arti grafiche a tavole e tele di grandi dimensioni, prodromici alla realizzazione di opere su pareti e spazi pubblici che caratterizzano la street art, qualificano le azioni sviluppate in due dimensioni principali: quella educativa e di rafforzamento delle competenze degli allievi e quella sociale e relazionale basata sul senso di coesione ed appartenenza alla comunità. Si tratta di sperimentare un nuovo approccio alla comprensione e contrasto del disagio e delle difficoltà che generano disaffezione e abbandono scolastico e ampliano la distanza tra alcune fasce di studenti e il mondo dell’istruzione e lo strumento diventa la ricerca delle attitudini e dei talenti degli allievi nell’ambito di forme espressive e di arte non tradizionali e non convenzionali.
Guardare ai diritti con altri occhi per affermarli con la Scuola per la comunità significa partire dalle attrattività dell’azione didattica – curriculare ed extracurriculare – per restituire l’autorevolezza del sistema scolastico e generare un progressivo sviluppo di integrazione basato sul linguaggio universale dell’arte. I laboratori nelle scuole perseguono l’innovazione dei metodi e delle tecniche realizzando con un team di esperti del settore, che si avvarrà del costante apporto e presenza del fondatore e street artist Jorit, un percorso di ricerca, elaborazione, sperimentazione, sperimentazione in cui i protagonisti sono gli allievi ed al centro viene posta la loro capacità di creare, comunicare, aggregare. Il progetto intende praticare ima visione per favorire l’apprendimento di abilità e conoscenze e il raggiungimento di competenze con una modalità stimolante; promuovere un atteggiamento di apertura negli allievi; creare dinamiche collaborative intra gruppo; favorire forme di crescita e di esperienza cooperativa; incrementare sviluppo e coesione sociale.
Coordinate Progetto
- Numero scuole coinvolte: 17
- Numero Destinatari: 1.300 (diretti 300-indiretti 1.000)
- Tipologia Destinatari: studenti delle istituzioni scolastiche coinvolte
- Durata intervento: 14 mesi-2.600 h di cui 60 h in esterno-Inizio attività progettuali: 3 marzo 2020 – Termine attività progettuali: luglio 2021
- Importo finanziato: € 299.690,00
Reti di Scuole e Partenariato:
N. | DENOMINAZIONE ISTITUTO | CODICE MECCANOGRAFICO | COMUNE |
1 | 69° Stefano Barbato | NAEE069005 | Barra (NA) |
2 | I.C. Vittorino Da Feltre | NAIC85100T | Barra (NA) |
3 | IPSAR Ippolito Cavalcanti | NARH01000V | Napoli |
4 | I.C.S. Can Samuele Falco | SAIC88200X | Scafati (NA) |
5 | IC 46° Scialoja-Cortese | NAIC8EC00D | Barra (NA) |
6 | ICS Aldo Moro | NAIC8B200T | Ponticelli (NA) |
7 | ITT Giordani Striano | NATF05000N | Napoli |
8 | Liceo artistico Sabatini Menna | SASL040008 | Salerno |
9 | 68° Rodinò | NAIC8C800B | Napoli |
10 | IIS Sandro Pertini | NAIS07900T | Afragola (NA) |
11 | Liceo Pitagora Croce | NAPS930006 | Torre Annunziata |
12 | ISIS “E. Sereni” | NAIS121003 | Afragola (NA) |
13 | IC 47° Sarria Monti | NAIC8BZ00L | Napoli |
14 | IT Augusto Righi | NATF02000T | Napoli |
15 | IIS Barsanti | NATF040003 | Pomigliano d’Arco (NA) |
16 | IIS Maffucci | AVIS008001 | Avellino |
17 | Liceo Galileo Galilei | NAPS860005 | Piedimonte Matese (CE) |
FASE 1 – PROGETTAZIONE ARTISTICA E COSTITUZIONE DEI GRUPPI DI LAVORO
Durata: 136 h
Luogo di svolgimento: Territorio di ubicazione delle scuole coinvolte/Ambiente virtuale
Metodologia didattica: Non indicata
FASE 2 – ATTIVITÀ LABORATORIALI E STAGE SUL CAMPO
Durata: 400 h in 9 mesi (da ottobre 2020 a giugno 2021)
Luogo di svolgimento: Napoli (Barra)/Ambiente virtuale (FAD)
Metodologia didattica: Didattica laboratoriale-Learning by doing-Peer to peer-Cooperative Learning
FASE 3 – GIORNATE TEMATICHE PRESSO LE SCUOLE
Durata: 51 h in 4 mesi (ottobre 2020-gennaio/marzo/maggio 2021)
Luogo di svolgimento: Plessi delle istituzioni scolastiche coinvolte/Ambiente virtuale (FAD)
Metodologia didattica: Project Based Learning-Inquery Based Science Education
FASE 4 – SEMINARI E INCONTRI DI SENSIBILIZZAZIONE DI GRUPPO
Durata: 10 seminari
Luogo di svolgimento: da definire
Metodologia didattica: Project Based Learning-Inquery Based Science Education
FASE 5 – EVENTI DI DIFFUSIONE DEI RISULTATI
Durata: 3 eventi (dicembre 2020-aprile/luglio 2021)
Luogo di svolgimento: Napoli (Barra)/Ambiente Virtuale
Metodologia didattica: Non indicata
Coordinate Beneficiario:
- Ragione Sociale: FONDAZIONE JORIT PER LO SVILUPPO E LA DIVULGAZIONE DELLA STREET ART
- Indirizzo: Via Megaride, 2 – 80132 Napoli (NA)
- Numero di telefono: 081. 7352503
- E-mail: info@fondazionejorit.it
- Pec: fondazionejorit@pec.it
- Rappresentante Legale: avv. Albano Luca
- Referente/Coordinatore del progetto: Jorit Ciro Cerullo
- E-mail: info@fondazionejorit.it
- Numero di telefono: 081. 7352503
- Sito web: http://www.jorit.it
- Social: https://www.facebook.com/fondazioneJorit/; https://twitter.com/fondazionejorit/@FondazioneJorit; https://l.instagram.com/fondazionejorit/@fondazionejorit;