SV AZIONIdiACCOMPAGNAMENTO – AVVISO 2019 – FONDAZIONE JORIT

FONDAZIONE JORIT PERCORSO TEMATICO: II Arti Grafiche e Street Art

Progetto “Right Between the eyes – Guardare l’impegno scolastico con altri occhi”

Il progetto è basato sullo sviluppo e la divulgazione della street art che propone di sperimentare la didattica laboratoriale di pittura nelle scuole per promuovere ed incrementare con le arti grafiche la creatività dei ragazzi e dei giovani. Il disegno e l’applicazione delle arti grafiche a tavole e tele di grandi dimensioni, prodromici alla realizzazione di opere su pareti e spazi pubblici che caratterizzano la street art, qualificano le azioni sviluppate in due dimensioni principali: quella educativa e di rafforzamento delle competenze degli allievi e quella sociale e relazionale basata sul senso di coesione ed appartenenza alla comunità. Si tratta di sperimentare un nuovo approccio alla comprensione e contrasto del disagio e delle difficoltà che generano disaffezione e abbandono scolastico e ampliano la distanza tra alcune fasce di studenti e il mondo dell’istruzione e lo strumento diventa la ricerca delle attitudini e dei talenti degli allievi nell’ambito di forme espressive e di arte non tradizionali e non convenzionali.

Guardare ai diritti con altri occhi per affermarli con la Scuola per la comunità significa partire dalle attrattività dell’azione didattica – curriculare ed extracurriculare – per restituire l’autorevolezza del sistema scolastico e generare un progressivo sviluppo di integrazione basato sul linguaggio universale dell’arte. I laboratori nelle scuole perseguono l’innovazione dei metodi e delle tecniche realizzando con un team di esperti del settore, che si avvarrà del costante apporto e presenza del fondatore e street artist Jorit, un percorso di ricerca, elaborazione, sperimentazione, sperimentazione in cui i protagonisti sono gli allievi ed al centro viene posta la loro capacità di creare, comunicare, aggregare. Il progetto intende praticare ima visione per favorire l’apprendimento di abilità e conoscenze e il raggiungimento di competenze con una modalità stimolante; promuovere un atteggiamento di apertura negli allievi; creare dinamiche collaborative intra gruppo; favorire forme di crescita e di esperienza cooperativa; incrementare sviluppo e coesione sociale.

• Numero scuole coinvolte: 17
  • Numero Destinatari: 1.300 (diretti 300-indiretti 1.000)
  • Tipologia Destinatari: studenti delle istituzioni scolastiche coinvolte
  • Durata intervento: 14 mesi-2.600 h di cui 60 h in esterno-Inizio attività progettuali: 3 marzo 2020 – Termine attività progettuali: luglio 2021