SV AZIONIdiACCOMPAGNAMENTO – AVVISO 2019 – FONDAZIONE VALENZI ONLUS

FONDAZIONE VALENZI ONLUS PERCORSO TEMATICO: V Sviluppo sostenibile sociale

Progetto “CriticaMente”

Il progetto intende promuovere la realizzazione di iniziative pedagogiche e didattiche, mostre, dibattiti ed eventi sull’analisi storica della forza persuasiva della propaganda xenofobica, antisemita e razzista e sulle sue modalità nella società della comunicazione digitale e dei social network. Si vogliono diffondere strumenti didattici per sviluppare il pensiero critico dei giovani per formare “anticorpi” contro le propagande negative stimolando azioni di contrasto al razzismo; promuovendo lo sviluppo di una capacità di lettura critica dei messaggi diffusi sulle piattaforme social, diventate i canali di informazione più utilizzati, nell’ambito delle giovani generazioni.

All’iniziale ricerca sul campo della diffusione sui social network più usati dai giovani (Facebook, YouTube, WhatsApp, Weixin / Wechat, Instagram, Qzone, Douyin / Tiktok, Sina Weibo, Twitter, Skype, Snapchat, Viber, Pinterest…) di messaggi discriminatori, denigratori e di fake news contro gruppi sociali deboli (es. immigrati, rom, ecc.), succederanno giornate/eventi itineranti di sensibilizzazione presso le scuole, durante i quali saranno trattati temi legati proprio all’uso propagandistico della comunicazione e della informazione per la diffusione di messaggi di tipo xenofobo, antisemita, razzista; chiuderà il progetto un concorso aperto a tutti gli studenti delle scuole superiori per la produzione di performance, video, racconti, poesie, altri prodotti artistici di sensibilizzazione finalizzati ad un uso consapevole dei social network e al contrasto al razzismo e alla xenofobia, I vincitori saranno premiati pubblicamente in un evento finale previsto in occasione del Giorno della Memoria 2021.

• Numero scuole coinvolte: 12
  • Numero Destinatari: 400
  • Tipologia Destinatari: Studenti delle scuole della Regione Campania di ogni provincia a rischio di marginalizzazione e disagio
  • Durata intervento: 14 mesi-Inizio attività progettuali: 11 febbraio 2020 – Termine attività progettuali: giugno 2021