SV AZIONIdiACCOMPAGNAMENTO – AVVISO 2019 – ISTITUTO SUPERIORE ARCHIMEDE

ISTITUTO SUPERIORE ARCHIMEDE PERCORSO TEMATICO: IV Arti e Mestieri

Progetto “LAVORO….@D ARTE

Il progetto “Lavoro….@d arte” ha l’obiettivo di favorire l’avvicinamento alla tradizione degli antichi mestieri per promuovere lo sviluppo delle professioni a vocazione artigianale così da creare una forte relazione tra vecchie e nuove generazioni e una nuova vitalità sul territorio finalizzata anche alla potenziale apertura di botteghe di mestiere. L’intento è quello di rendere visibile anche quello che solitamente dei prodotti non si vede – la storia, le relazioni, le tradizioni – che trasformano un semplice giudizio formale di un oggetto in una conoscenza piena della cultura campana, nel suo complesso. Questo processo conoscitivo si traduce in senso di appartenenza e familiarità che trasforma il distacco di colui che conosce, in desiderio di tutela e valorizzazione delle tradizioni d’arte e mestieri presenti sul territorio.

Tale progettualità intende ricostruire e valorizzare le radici culturali del proprio territorio attraverso le arti, la moda, l’artigianato locale e le tradizioni enogastronomiche. Il progetto prevede un’attività di informazioni, comunicazione e sensibilizzazione rivolta ai soggetti del territorio affinché possano svolgere un ruolo sinergico con la comunità di riferimento, coinvolgendo i territori delle scuole partner e quelli delle più estese comunità di appartenenza. Saranno svolti seminari di informazione e sensibilizzazione sul territorio, work shop e flash mob sulle tematiche progettuali, laboratori di formazione teorica e pratica, visite guidate presso le botteghe d’arte e allestimento di eventi/mostre finali in ogni provincia di interesse del progetto.

• Numero scuole coinvolte: 12
  • Numero Destinatari: 2.250
  • Tipologia Destinatari: Studenti delle istituzioni scolastiche in rete a rischio dispersione scolastica e in situazione di disagio sociale, studenti delle scuole presenti sul territorio, Enti, Istituzioni e realtà socio-economiche delle tre province in cui sono realizzate le attività progettuali (Napoli, Caserta, Salerno)
  • Durata intervento: 12 mesi