SV AZIONIdiACCOMPAGNAMENTO – AVVISO 2020 – ASD UNIVERSAL CENTER

ASD UNIVERSAL CENTER PERCORSO TEMATICO: II Sport e valori della convivenza civile

Progetto “P.I.S.S. Piazze d’incontro e Sport a Scampia. Il FAIR PLAY batte l’emarginazione sociale”

P.I.S.S. è un progetto di partecipazione civile basato sul fair play ideato per battere l’emarginazione sociale attraverso lo sport e la genitorialità consapevole, che viene realizzato in aree a grave rischio di degrado, trasformando quei luoghi in piazze di incontro e di sport. Così Scampia diviene luogo di riscatto, di integrazione sociale e di affermazione dello sport come centro delle relazioni sociali e di convivenza civile. Le azioni fondamentali sono: a) far praticare lo sport (secondo programmi pedagogici individualizzati) ai bambini e giovani a rischio di marginalizzazione o sociale o per cause di disagio psicofisico, anche grave (autismo), in contesti di integrazione con i pari età normopatici; b) proporre occasioni di promozione della genitorialità consapevole (corso, seminari, eventi).

Nell’area nord di Napoli (Scampia, Secondigliano, Piscinola, Chiaiano, Marianella) persistono pervasivi processi di disagio ed emarginazione sociale, che colpiscono sia bambini e giovani provenienti da culture diverse, sia quelli con disabilità anche grave, sia quelli che si trovano in precarie condizioni socioeconomiche e/o culturali (soprattutto donne). A causa di questi processi emarginanti molti bambini e giovani (soprattutto donne) si vedono precluse le opportunità di: 1) raggiungere uno sviluppo psicofisico equilibrato, 2) coltivare eventuali talenti e/o aspirazioni verso una disciplina sportiva, 3) essere integrati con i pari età in attività formative extrascolastiche.

Inoltre, in alcuni casi, questi processi inducono alcuni giovani ad essere o protagonisti o vittime di pratiche di bullismo. La motivazione fondamentale è innescare uno stabile processo di integrazione sociale e di sviluppo delle potenzialità, in particolare nelle donne, attraverso la costante pratica sportiva con i pari età. Il progetto crede molto nell’alto valore sociale e civile della pratica sportiva, che va svolta e guidata non secondo deleterie competitive ma in base ai valori e la pratica della solidarietà e della cooperazione, dei valori civili e della concreta applicazione di autodisciplina e autocontrollo, di costruzione di senso di appartenenza ad una comunità di gruppo che integra/valorizza e non esclude o non sminuisce/svaluta.

• Numero scuole coinvolte: 11
  • Numero Destinatari: 2.900 (diretti 400 -indiretti 2.500)
  • Tipologia Destinatari: bambini/adolescenti (età 5-18 anni) con bisogni educativi speciali, con grave disagio minorile, a rischio di marginalizzazione sociale, bambine/adolescenti non praticanti costante attività fisica, bambini/e-adolescenti appartenenti a culture diverse, genitori degli alunni delle scuole coinvolte (corso di genitorialità consapevole)
  • Durata intervento: 14 mesi